Career district, lo spin-off di Fusa Expo dedicato alla human research e al recruiting
Una grande novità dell’edizione 2022 sarà il Career District, spin-off di Fusa Expo dedicato alla Human Research e al Recruiting, che metterà in connessione domanda e offerta di lavoro e sarà l’occasione per conoscere di persona nuovi talenti da inserire nel proprio organico aziendale. Le imprese fanno sempre più fatica ad inserire in organico personale qualificato, il gap tra le competenze richieste e quelle disponibili sul mercato del lavoro è sempre più grande.
Smart Catalog
Fusa Expo, attraverso lo Smart Catalog, consentirà al visitatore di scoprire le posizioni aperte tra le aziende espositrice, inviando direttamente il proprio curriculum e fissando in anticipo i colloqui, nei tre giorni di manifestazione.
«Gli imprenditori cercano sempre più personale altamente qualificato - sottolinea Mauro Grandi - . Le difficoltà di reperimento sono anche causa dello scollamento che in alcune aree del Paese si è creato tra la scuola e il mondo del lavoro. È di fondamentale importanza mettere in comunicazione domanda ed offerta di lavoro, per questo abbiamo creato questa nuova piattaforma, sperando possa rappresentare un valido e concreto aiuto».
Le novità
«Fusa Expo spicca nel calendario degli eventi per originalità e novità introdotte in occasione di questa seconda edizione - sostiene Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio di Brescia -. Il mondo imprenditoriale sta attraversando una difficoltà oggettiva nel reperimento delle risorse umane necessarie alla propria attività e parallelamente a trovare le professionalità adatte allo sviluppo tecnologico che le innovazioni stanno imprimendo al mercato. Per questa ragione l’opportunità di un matching diretto fra domanda e offerta appare particolarmente interessante e utile. Le persone costituiscono un valore centrale per l’impresa, ne determinano le prestazioni e contribuiscono al suo sviluppo. Individuare e attrarre talenti oggi rappresenta certamente un vantaggio competitivo fondamentale».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato