GdB & Futura

Brescia capitale italiana dell’incontro tra aziende e universitari

La Spring Conference della Jeme Bocconi si è svolta in provincia con 120 ragazzi presenti
Gli studenti universitari alla cerimonia d'apertura a Villa Fenaroli di Rezzato - © www.giornaledibrescia.it
Gli studenti universitari alla cerimonia d'apertura a Villa Fenaroli di Rezzato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Come reinventare una nuova normalità in un frangente storico in cui le paure, le speranze e i desideri sono stati sovvertiti dalla pandemia?

A questo quesito hanno provato a rispondere 120 studenti provenienti dalle migliori università europee e che dal 6 all’8 maggio hanno preso parte alla Spring Conference 2022 organizzata a Villa Fenaroli da Jeme Bocconi Studenti in collaborazione con Junior Enterprise Europe (Je), associazioni no-profit composte da studenti universitari che hanno l’obiettivo di fare da ponte tra il mondo accademico e quello lavorativo.

Un obiettivo centrale per l’intero Paese, che guarda all’orizzonte universitario come principale bacino di crescita per il tessuto produttivo e sociale. E i tre giorni dell’appuntamento sono stati ricchissimi di attività tra workshop, networking e cultura incentrati sulla tematica «Overcome the ordinary», cioè andare oltre la nuova normalità indotta dalla pandemia e reinventare il proprio futuro attraverso nuovi stimoli e opportunità.

Il videomessaggio della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola - © www.giornaledibrescia.it
Il videomessaggio della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola - © www.giornaledibrescia.it

Una sfida tutt’altro che semplice per iniziare ad affrontare la quale i 120 universitari sono stati affiancati da personalità di spicco del panorama italiano ed europeo, come la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, intervenuta alla cerimonia di apertura con un videomessaggio registrato. Presente, invece, a Villa Fenaroli per l’inaugurazione ufficiale della tre giorni il rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona.

Nell’arco del fine settimana gli studenti hanno incontrato 15 speaker, tra cui l’astronauta Roberto Vittori, il presidente di AstraZeneca Italia Lorenzo Wittum ed l’amministratore delegato di A2A Renato Mazzoncini. Stimoli di spessore, insomma, che sono stati intervallati anche da momenti di svago come la visita alla Collezione Riva e un giro di battello sul Lago d’Iseo.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia