Automazioni Industriali lancia la sua accademia per i talenti
I mercati sono in fibrillazone per il caro energia così come per la difficoltà nel reperire materie prime o componenti. Parimente tecnologia e sostenibilità continuano a imporsi come cardini della competitività.
E all’interno di questo intricato puzzle Automazioni Industriali, azienda specializzata nella progettazione, produzione e installazione di isole di lavoro automatizzate (attiva anche nel campo delle presse elettriche col marchio Forge Tronic), guarda ai giovani per trovare le risposte alle tante sfide del presente e del futuro.
«I ragazzi hanno le chiavi del futuro e questa non è una frase fatta - spiega il presidente della società con sede a Nave Giuliano Baglioni -. Proprio in tale ottica abbiamo voluto creare una nostra accademia interna, per creare i professionisti del domani». I corsi partiranno ufficialmente a giugno e coinvolgeranno 11 ragazzi, che terminato il percorso otterranno un diploma professionalizzante.
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
«I percorsi di studio verranno tarati sulle attitudini degli iscritti - specifica Baglioni -, per sviluppare le loro attitudini, siano esse in programmazione robotica o meccanica, in elettronica o automazione». L’obiettivo è ovviamente inserire alcuni di questi giovani all’interno del corpus aziendale, «che attualmente conta 87 persone ma che entro fine anno salirà a 100».
Baglioni coglie però anche l’occasione per commentare l’attuale situazione dell’azienda di Nave, «che sconta la difficoltà nelle reperire componenti elettromeccanici. Proprio alla luce di tale criticità abbiamo deciso di ampliare il nostro parco fornitori. La situazione è complessa ma proprio a fronte di ciò abbiamo reagito, trovando soluzioni che saranno utili anche quando il mercato si normalizzerà».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato