GdB & Futura

Al Metef 2017 le opportunità dei nuovi materiali per l’automotive

A Verona il 21-24 giugno: tecnologie e innovazione Incontri per valorizzare le aziende italiane
AA

Da oltre venti anni Metef guarda alle lavorazioni dei metalli, dalle produzioni primarie al riciclo, alla fonderia getti e alla pressocolata, all'estrusione, alla laminazione, alle lavorazioni e alle finiture superficiali, come ad una catena di valori ricca di tradizione e di conoscenze, che sta cambiando marcia per restare competitiva.

L'edizione 2017, dal 21 al 24 giugno a VeronaFiere, è un grande traguardo perché dedica attenzione prioritaria alla filiera mondiale dell'alluminio e dei materiali innovativi per l'automotive che costituiscono l'elemento trainante dell'intero indotto industriale.

Dirompente il percorso di crescita delle leghe di alluminio: nel 1960 l'automobile media ne conteneva circa 20 kg, agli inizi degli anni 2000 si era intorno a 100 kg, il traguardo previsto per il 2025 è oltre 200 kg, perché l'alleggerimento sostenibile è una stringente necessità, resa possibile dall'innovazione di materiali, processi, tecniche di elaborazione, e da criteri di progettazione a misura delle attitudini dei diversi materiali.

Tutto questo significa opportunità per un paese trasformatore come l'Italia, ricco di un'industria manifatturiera di grande esperienza e creatività.

Lo sviluppo dei getti in lega leggera nel settore auto è l'elemento di maggiore evidenza, con evolute tecnologie di pressocolata si ottengono forme complesse che riducono la necessità di giunzioni meccaniche; in crescita i laminati, per le portiere ed altre parti della carrozzeria, gli scambiatori di calore e vari componenti diversi, lo stesso vale per gli estrusi per paraurti e strutture di sicurezza anteriori, strutture dei sedili e dei finestrini. Questo è Metef 2017, le aziende e le conoscenze per capire dove va il futuro dei materiali, oltre 400 espositori, migliaia di visitatori, l'innovazione in primo piano, direttamente con i protagonisti, convegni e seminari di livello internazionale.

Il 21 giugno Metef ospita il dibattito aperto a visitatori ed espositori sull'industria automotive con focus su mercati, materiali e tecnologie (motori a combustione ed elettrici, guida autonoma).

A Pete Kelly di LMC Automotive, il compito di delineare il futuro della crescita dell'industria globale dei veicoli partita dopo la crisi del 2009. Speciale focus sui getti con l'intervento di M. Scott Ulnick "Automotive castings - growing applications and solutions for lightweighting" e approfondimenti sull'Additive Manufacturing e la metallurgia delle polveri.

In programma il 22 giugno alle 9.30 presso la Sala Piazza Italia, il seminario presenta competenze e visioni sulla trasformazione della manifattura in chiave Industry 4.0, e opportunità offerte dagli strumenti del "Piano Nazionale Industria 4.0" del Governo e dalle misure fiscali della Legge di Bilancio 2017.

Iscrizioni: www.anfiaeventi.com

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia