GdB & Futura

Al Csmt si parla di cybersicurezza e rischi

Appuntamento il 28 giugno in via Branze in città: un incontro per come proteggere la rete industriale
AA

La diffusione di protocolli Industrial Ethernet ha favorito l’integrazione della rete di macchina verso i sistemi Erp/Mes includendo anche l’accesso a tale rete da remoto. Il numero di attacchi informatici a sistemi industriali è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Come hanno dimostrato alcuni attacchi mirati ai sistemi industriali come Stuxnet e Gauss, un’unità Usb infetta, unita ad un comportamento rischioso dei dipendenti, è tutto ciò che serve al malware per penetrare all’interno di una rete isolata.

La sicurezza informatica industriale, in poche parole, diventa un’esigenza imprescindibile. Ed è in questa direzione che il Csmt ha promosso (con la collaborazione di Kaspersky Lab e ZeroUno informatica) un convegno che si terrà domani, 28 giugno, dalle ore 16, presso la sede dello stesso Csmt in via Branze 45, in città.

I lavori, dopo il benvenuto e gli accrediti, si aprono alle 16.30 con una relazione di Paolo Ferrari (Università di Brescia, Dipartimento Ingegneria dell’Informazione) cui seguirà l’intervento di Diego Magni del Kaspersky Lab. A chiudere, guidata dal collega Camillo Facchini, una tavola rotonda con esperti dell’industrial security e case history. Per partecipare iscriversi online oppure scrivere a formazione@csmt.it.

«L’avvento degli incentivi Industry 4.0 sta spingendo le aziende ad incrementare il livello di integrazione dei macchinari: purtroppo - commenta Pierfederico Cancarini del Csmt - viste le scadenze dei termini per poter beneficiare delle agevolazioni, molte aziende non stanno pianificando la sicurezza delle reti come una corretta progettazione di impianti di reti di automazione richiederebbe».

Il riferimento di Cancarini è alle porte che si aprono in azienda a virus "malefici" dopo che le aziende (per avere i benefici dell’iperammortamento) si connettono in remoto per manutenzione e controllo di macchinari con software standard.

Come ridurre i rischi di danni a fronte di queste minacce è il tema dell’incontro.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia