Serramenti, quando la scelta è ponderata
La scelta oculata dei serramenti, sia nel caso di un edificio di nuova costruzione che di una ristrutturazione, impone molte riflessioni che vanno ben oltre gli aspetti estetici. Si tratta di valutazioni che richiedono un supporto di tecnici specializzati per evitare di incorrere in errori che possono pesare sia a livello economico che di soddisfazione.
Come si scelgono i serramenti? Ci sono alcuni quesiti di massima che ci possono orientare.
Lo stile è la prima indicazione
Innanzitutto la scelta del tipo di infisso varia a seconda che si abiti in un condominio,
piuttosto che in una villetta.
Anche prendere in considerazione lo stile architettonico dell’edificio ci può orientare nella scelta dello stile degli infissi e dei materiali. Può essere importante valutare la posizione dell’abitazione: se desideriamo una soluzione a impatto zero, la scelta dei materiali può variare a seconda dell’ubicazione.
Gli aspetti pratici
Considerando invece gli aspetti pratici, si deve valutare se le finestre ricevono luce e
calore in maniera differente, se affacciano a settentrione o a meridione, e, di conseguenza, vanno previste protezioni e schermature che dovranno essere adeguate.
Attenzione al vetro e alla sicurezza
La scelta del vetro per i serramenti è un altro punto importante, ad esempio, se sono presenti delle schermature o meno, la scelta del vetro cambierà.
Per quanto riguarda la sicurezza, soprattutto se la casa è isolata sarà importante prevedere l’adozione di tapparelle o persiane rinforzate, oppure di inferriate alle finestre.
Sono effettivamente molte le riflessioni e le questioni tecniche da valutare e solo un serramentista professionista potrà guidarci nella scelta che risponde alle nostre esigenze.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato