Non solo spazio di servizio, ora il bagno fa tendenza
Il bagno fa tendenza. Non più uno spazio di servizio, ma un luogo dove funzionalità e stile si fondono, come stanno dimostrando le tendenze degli ultimi mesi.
Il 2024 si è proposto come un anno di innovazione e rinnovamento per l’arredo bagno, con tendenze che hanno enfatizzato il comfort, la sostenibilità e il design elegante. Ecco una panoramica delle principali tendenze che hanno definito e definiranno, nel prossimo futuro, lo spazio-bagno.
Design e funzionalità
Va bene lo stile, ma la tecnologia deve essere al servizio della comodità.
Partiamo dunque il nostro viaggio nel mondo del bagno dalle docce a filo pavimento, soluzioni minimaliste che guadagnano popolarità grazie all’eleganza e all’accessibilità. Eliminano le barriere creando un flusso continuo tra il pavimento e la zona doccia, aumentando la percezione di spazio e di sicurezza.
Per quanto riguarda le vasche, ecco le vasche da bagno autoportanti. Considerate vere e proprie opere d'arte, queste vasche offrono libertà di design e diventano punti focali nei bagni, conferendo un tocco di lusso.
Nel settore arredamento vengono premiati i mobili sospesi. Ideali per ottimizzare lo spazio, questi mobili creano un effetto di leggerezza visiva e facilitano la pulizia, rendendo il bagno più funzionale.
Colori e materiali
Immergiamoci nel mondo dei colori e dei materiali.
In bagno piacciono le tonalità terrose come ocra, terracotta, beige e marrone chiaro. Colori caldi come il verde salvia e il blu marino aggiungono profondità e carattere all'ambiente.
Dopo un periodo di stasi, rosa cipria, azzurro cielo e verde salvia sono tornati nella hit delle preferenze creando atmosfere romantiche e delicate. Questi colori possono essere combinati con tonalità neutre per un look raffinato.
Sostenibilità
La sostenibilità è al centro delle nuove tendenze. I materiali ecologici come legno riciclato, bambù e vetro riciclato sono sempre più comuni. Inoltre, i prodotti progettati per ridurre il consumo d'acqua, come i wc a risparmio idrico e le superfici anti impronta, evidenziano l’impegno verso pratiche più responsabili.
Illuminazione intelligente
L’illuminazione smart sta emergendo come una delle innovazioni più richieste. Sistemi di illuminazione regolabili possono adattarsi ai diversi momenti della giornata, migliorando sia l’atmosfera che la funzionalità del bagno. La possibilità di controllare l’illuminazione tramite app offre un ulteriore livello di personalizzazione.
Gli specialisti
Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, Termidra è un punto di riferimento per l’idraulica e il mondo bagno a Brescia e provincia. Nel corso degli anni l’azienda ha affinato le competenze e creato un team variegato per offrire un servizio veloce e «chiavi in mano».
Per quanto riguarda il bagno, i tecnici di Termidra possono guidare nel percorso di realizzazione di un bagno nuovo o nella ristrutturazione di uno spazio destinato a stupire.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.