GdB Casa

La casa del futuro tra innovazione e nuovi modelli abitativi

La Redazione Web
Le trasformazioni del comparto residenziale rappresentano una sfida e un’opportunità: il settore delle abitazioni è al centro di una rivoluzione tecnologica
Le nuove sfide del settore edilizio
Le nuove sfide del settore edilizio
AA

Pilastro della stabilità, investimento sicuro, espressione di benessere ed estensione fisica della personalità individuale. Diversi modi di percepire la componente materiale e immateriale degli spazi abitativi per esprimere un unico concetto: la casa è ieri come oggi un luogo custode di vita, un bene prezioso da tutelare che racchiude in sé un valore sociale e un valore economico.

I dati

È nei dati del 2° Rapporto Federproprietà-Censis che si trova conferma dell'importanza che la stessa riveste nella vita quotidiana: «Per l'83,2% degli italiani la proprietà di una abitazione è percepita come una condizione di sicurezza e stabilità. La pensa così il 76,9% dei 18-34enni, l'82,4% dei 35-64enni e l'89,3% delle persone con 65 anni e oltre. Per il 78,4% degli italiani la casa è espressione della propria identità e della propria personalità, per il 69,1% è un investimento sempre sicuro e il 50% dei proprietari dichiara che non venderà mai la propria abitazione perché vuole tramandarla in eredità ai figli o ai nipoti».

Obiettivo ambito, indicatore di progressione sociale e rappresentazione della personalità di chi la abita, la casa non è solo una semplice delimitazione strutturale tra lo spazio intimo e quello pubblico, ma un luogo che segue l'evoluzione, i gusti e i trend dell'abitare, influenzato da nuovi modelli e supporti tecnologici che ne trasformano fisionomia e funzionalità. Cambiano i requisiti fondamentali, la percezione del benessere abitativo e la qualità di strutture e impianti. La casa è diventata un organismo attivo che non recepisce solo passivamente le preferenze estetiche di chi la abita, ma si pone in dialogo con l'abitante e muta a seconda delle sue esigenze integrando dispositivi tecnologici e di smart living.

La casa, spazio intimo e funzionale
La casa, spazio intimo e funzionale

Rivoluzione tecnologica

Il settore delle abitazioni è dunque al centro di una rivoluzione tecnologica che sta ridefinendo il modo in cui le case vengono progettate, costruite e gestite.

Il settore edile è chiamato ad accogliere tendenze e scenari futuri dell'abitare, che rappresentano per le imprese del comparto e l'intera filiera delle costruzioni una sfida e un'opportunità. Una sfida perché le nuove tecnologie, la crescente domanda di soluzioni sostenibili e l'adozione di sistemi avanzati di monitoraggio e manutenzione delle abitazioni richiedono un approccio innovativo alla costruzione. Un'opportunità perché uno sviluppo in quest'ottica consente all'impresa di migliorare la qualità della propria offerta e differenziarsi in un mercato sempre più competitivo.

Richiede al contempo una volontà di adattamento, di investimento in nuove tecnologie, materiali e tecniche costruttive, oltre che una formazione continua per l'aggiornamento delle competenze personali e l'inserimento in azienda di figure specializzate nei campi dell'innovazione, della sostenibilità e dell'efficientamento energetico, requisiti sempre più fondamentali per la rigenerazione del comparto residenziale, presto protagonista della nuova stagione di interventi previsti dalla direttiva "Custodia verde".

Tecnologie intelligenti e AI per l'efficienza dell’abitare

L'integrazione di tecnologie smart nelle abitazioni è ormai un requisito fondamentale per rispondere alle esigenze del mercato. La domanda di case connesse, dove l'Internet delle Cose (IoT) sta trasformando le abitazioni in ecosistemi interconnessi, dove dispositivi come termostati, illuminazione, sistemi di sicurezza ed elettrodomestici comunicano tra loro per migliorare il comfort, la sicurezza e l'efficienza energetica, riducendo gli sprechi e i costi per i proprietari di casa è aumentando l'attrattiva dell'immobile sul mercato.

L'installazione di queste tecnologie durante la costruzione non solo aggiunge valore all'abitazione, ma rappresenta anche un'opportunità per offrire soluzioni personalizzate ai clienti. L'integrazione di assistenti virtuali come Alexa, Google Assistant e Siri, permette una gestione centralizzata di tutti i dispositivi connessi, rendendo le operazioni domestiche più fluide e intuitive, oltre a permettere di monitorare eventuali guasti e malfunzionamenti.

Manutenzione e monitoraggio

La nuova frontiera per il monitoraggio e la manutenzione delle case potrà essere l'Intelligenza artificiale che potrà rappresentare un vantaggio competitivo significativo, oltre che costituire un elemento chiave per migliorare l'efficienza e la sicurezza degli edifici. L'implementazione di sistemi di IA in fase di costruzione potrà consentire di offrire agli acquirenti un valore aggiunto: la sicurezza di una manutenzione predittiva e proattiva. Sensori e algoritmi avanzati potranno rilevare e segnalare guasti imminenti negli impianti Hvac (Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria), nelle strutture e negli impianti elettrici, permettendo interventi tempestivi e riducendo i costi di manutenzione a lungo termine. Questi sistemi, integrati nei nuovi progetti, potranno monitorare costantemente le condizioni dell'edificio e prevedere le necessità di intervento. Un approccio che permetterà di offrire un prodotto di alta qualità, riducendo i rischi e costi associati alle manutenzioni necessarie a mantenere in efficienza e sicurezza l'immobile, migliorando la soddisfazione del cliente.

Le case green del futuro
Le case green del futuro

Materiali innovativi per la sostenibilità degli edifici

Non solo tecnologie smart e applicazioni di intelligenza artificiale, i costruttori sapranno rispondere alle attuali esigenze di mercato, con l'obiettivo finale di posizionarsi come leader nell'industria delle abitazioni del futuro, se sapranno integrare materiali sostenibili e nuovi modelli abitativi. Attenzione all'impatto sull'ambiente e all'efficienza energetica sono diventati requisiti fondamentali per ogni settore produttivo e i costruttori, più sapranno innovarsi e offrire prodotti smart e green, più avranno l'opportunità di costruire non solo case, ma il futuro stesso dell'abitare.

L'uso di materiali sostenibili e tecnologie avanzate è ormai un imperativo per un settore che vuole rimanere competitivo. La crescente consapevolezza ambientale e le normative sempre più stringenti spingono verso soluzioni che riducano l'impronta ecologica degli edifici. Per i costruttori, questo significa investire in ricerca e sviluppo per trovare e implementare materiali riciclabili e prodotti con alte percentuali di componente riciclata, che siano responsabili di basse emissioni di carbonio per la loro produzione e durante l'intero ciclo di vita.

Nuove tecniche costruttive

Anche l'impiego di nuove tecniche costruttive, come ad esempio la stampa 3D, consentirà di ridurre i tempi di costruzione e di personalizzare i progetti in modo più efficiente, anche sotto il profilo dei costi. L'adozione di materiali innovativi non è solo una risposta ad una generica domanda innovazione, ma rappresenta anche un'opportunità per distinguersi in un mercato affollato, offrendo prodotti che rispondono concretamente alle esigenze ambientali e di efficienza energetica.

Le innovazioni nella produzione e gestione dell'energia a livello di singolo edifico, fino alla creazione di Comunità energetiche rinnovabili, creeranno un grande cambiamento per le abitazioni moderne. I pannelli solari e i sistemi di accumulo energetico permetteranno alle case di consumare tutta l'energia autoprodotta, riducendo la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali e abbattendo le emissioni di CO2. L'innovazione si estende anche alla qualità dell'aria e al benessere all'interno delle case. Sistemi di ventilazione avanzati, filtri Hepa e l'uso di materiali non tossici contribuiscono a creare ambienti più sani e confortevoli.

Nuovi modelli abitativi e accessibilità

Oltre alle innovazioni tecniche, stanno emergendo nuove esigenze che richiedono abitazioni progettate per essere flessibili e adattabili alle diverse esigenze dei residenti nel tempo. Le pareti mobili, i mobili multifunzionali e gli spazi polivalenti permettono di modificare facilmente la configurazione degli ambienti, ottimizzando l'uso dello spazio, ma anche nuovi modelli abitativi, come le co-housing, le eco-village e le tiny houses, soprattutto nei centri ad alta densità abitativa.

Queste soluzioni, che rispondono a esigenze di sostenibilità sociale ed economica, richiedono un approccio diverso nella progettazione e nella costruzione, per promuovere la condivisione di spazi e risorse, favorendo la socializzazione e riducendo i costi per gli utilizzatori.

Le case moderne devono essere inoltre progettate per essere accessibili a tutte le persone, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche. Le innovazioni in questo campo includono ascensori domestici, montascale, rampe, bagni accessibili a tutti e l'adozione di tecnologie che assistono le persone con disabilità nella gestione quotidiana delle attività domestiche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.