GdB Casa

I giardini rifioriscono con il bonus verde

La Redazione Web
Fino a dicembre è in vigore la detrazione fiscale del 36% su una spesa massima di 5mila euro
AA

Il bonus verde, conosciuto anche come bonus giardini, è l'agevolazione fiscale che la Legge di Bilancio 2022 ha prorogato fino a dicembre 2024 per incentivare la riqualificazione degli spazi verdi privati e condominiali. Questa detrazione offre ai cittadini l'opportunità di migliorare la qualità di giardini, terrazzi e balconi, contribuendo al contempo a una maggiore sostenibilità ambientale.

Sistemare le aree verdi significa contribuire alla sostenibilità ambientale
Sistemare le aree verdi significa contribuire alla sostenibilità ambientale

Alla scoperta del bonus verde

Si tratta di una detrazione fiscale del 36% sulle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi, e la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. La detrazione è calcolata su un importo massimo di 5mila euro per unità immobiliare ad uso abitativo, il che significa che è possibile ottenere un risparmio fiscale fino a 1.800 euro.

Chi può beneficiare

Questo bonus è rivolto a tutti i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile su cui vengono effettuati gli interventi. Questo include proprietari, usufruttuari, inquilini e comodatari. Anche i condomini possono beneficiare del bonus per le spese sostenute per la sistemazione delle aree comuni.

Cosa si può fare e cosa no

Anche le terrazze rientrano nei benefici del bonus
Anche le terrazze rientrano nei benefici del bonus

Gli interventi che possono usufruire del bonus verde comprendono:

la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, compresi i giardini, i terrazzi e i balconi;

la realizzazione di coperture a verde e giardini pensili;

la realizzazione di impianti di irrigazione e di pozzi;

i lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico.

Non tutti i lavori rientrano nell'agevolazione
Non tutti i lavori rientrano nell'agevolazione

La detrazione non spetta, invece, per le spese sostenute per:

la manutenzione ordinaria periodica dei giardini preesistenti non connessa ad un intervento innovativo;

i lavori in economia.

Come richiederlo

Per ottenere la detrazione, le spese devono essere documentate e pagate con strumenti tracciabili come bonifici bancari o postali, carte di credito o debito. È importante conservare tutta la documentazione delle spese sostenute, inclusi i bonifici, le fatture e le ricevute fiscali.

Benefici ambientali e sociali

Un bel tappeto erboso è un piacere anche per gli occhi
Un bel tappeto erboso è un piacere anche per gli occhi

Il bonus non solo offre un vantaggio economico ai cittadini, ma promuove anche benefici ambientali significativi. La creazione e la manutenzione di spazi verdi contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria, ridurre l'inquinamento acustico, e favorire la biodiversità urbana. Inoltre, avere accesso a spazi verdi ben curati può migliorare il benessere psicologico e la qualità della vita delle persone, fornendo luoghi di relax e socializzazione.

Questa opportunità rappresenta dunque una straordinaria occasione per coloro che desiderano migliorare i propri spazi esterni, contribuendo allo stesso tempo alla sostenibilità ambientale. Investire nella cura del verde non solo aumenta il valore estetico e economico degli immobili, ma offre anche un contributo significativo alla salute e al benessere delle comunità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia