Dopo il grimaldello bulgaro ecco il topolino decoder
Dalle serrature a doppia mappa a quelle a cilindro europeo un nuovo pericolo si profila all’orizzonte, un pericolo per la nostra tranquillità domestica.
Il nome è amichevole, topolino decoder, ma di amichevole c’è davvero poco in questo nuovo strumento che apre le porte di casa senza lasciare segni di scasso.
Si tratta di un decoder che funge da chiave universale e permette quindi di aprire qualsiasi tipo di serratura europea in modo semplice. Questo oggetto, in origine, nasce come supporto al lavoro dei fabbri, che spesso si trovano a dover aprire porte chiuse a chi perde le chiavi dentro casa.
Il funzionamento
Il topolino decoder sfrutta una tecnica di manipolazione che ha efficacia soprattutto sulle serrature più datate, che siano doppia mappa o cilindri europei.
Il funzionamento è semplice: il topolino decoder viene inserito nel cilindro; il ladro ruota il topolino per manipolare i perni e molle al interno del cilindro; in pochi secondi, il cilindro si sblocca senza lasciare segni di effrazione.
E senza segni di effrazione anche chi è assicurato avrà problemi a farsi riconoscere il danno.
La difesa
Il nemico è insidioso ma ci si può difendere. Innanzitutto se avete il dubbio di avere una serratura datata è opportuno farla valutare da un tecnico. Alcuni cilindri di alta sicurezza o di massima sicurezza oppure a dischi sono progettati per resistere agli attacchi del topolino decoder.
Una buona garanzia è anche l’installazione di un defender magnetico, il dispositivo progettato per proteggere il cilindro dai tentativi di effrazione, in particolare contro attacchi corrosivi come l’uso di acido nitrico, ma è molto efficace contro il topolino perché impedisce l’inserimento dello strumento attraverso la feritoia per la chiave. La chiusura magnetica offre una protezione aggiuntiva rispetto ai tradizionali defender meccanici, che presentano una feritoia per l’inserimento della chiave.
Un altro buon consiglio è informare i vicini di eventuali attacchi del topolino decoder. La collaborazione tra vicini può aiutare a prevenire i furti e a mantenere un ambiente più sicuro. E attenzione a non pensare che "non ti toccherà mai": la prevenzione è la chiave per evitare situazioni spiacevoli.
Gli specialisti
Dal grimaldello bulgaro al topolino, ci sono possibilità di difesa che possono essere valutate ricorrendo all’aiuto di un valido professionista del settore.
A Brescia un valido supporto è rappresentato dall’Angolo della Serratura.
Angolo della Serratura nasce nel 2010 come innovativo punto vendita e assistenza qualificata per serrature, cilindri e porte blindate, duplicazione radiocomandi e duplicazione chiavi di ogni tipo. La ditta opera in città e in provincia.
«Per innovativo intendiamo un negozio che offre prodotti e servizi a 360 gradi nel settore chiavi, con macchinari all’avanguardia, radiocomandi per automazioni, chiavi auto e serrature, da quelle elettroniche, a quelle meccaniche di altissima sicurezza.
Il nostro obbiettivo è sempre stato quello di risolvere il problema al cliente nel minore tempo possibile e nel modo migliore. Proprio per questo siamo sempre alla ricerca di prodotti innovativi, senza però far mancare in magazzino, dalle serrature di largo consumo fino alle più particolari, per garantire ai nostri clienti, sia privati che artigiani e falegnami, di mettere in sicurezza qualsiasi tipo di porta, sia essa di ultima generazione, piuttosto che datata».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.