Vino rosé, un’alleanza con la Provenza per sfondare in Europa
I tempi in cui il chiaretto era considerato semplice vinello estivo sono lontanissimi: il Rosa Valtènesi entra nell’olimpo dei rosé e lo fa al fianco del partner per eccellenza, la Provenza e i suoi duecento milioni di bottiglie.
Lo fa, ancora, con un progetto finanziato da un bando europeo del valore di oltre due milioni di euro: una campagna promozionale che vede Valtènesi e Provenza alleate per «sfondare» in Germania, Belgio e Paesi Bassi. Una campagna che veicolerà un messaggio preciso: il rosa è molto più di un colore. È uno stile di vita, legato a un racconto che sa di vacanza. Sulle coste del Sud della Francia, come sulla riviera del Garda. Si tratta, per il presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago, «di un salto di qualità enorme in termini di immagine, percezione e riconoscibilità internazionale. Il coronamento ideale di un cammino iniziato anni fa: con questo progetto comune il nostro Consorzio viene di fatto accreditato dalla Provenza, regione leader a livello mondiale, come punto di riferimento imprescindibile nella produzione italiana di rosati».
Esaltare il territorio
La campagna promozionale metterà in luce informazioni e storie autentiche del territorio, delle persone che stanno dietro alla bottiglia, grazie alla cooperazione con influencer dei tre Paesi coinvolti, alla pubblicità digitale, alla creazione di un sito web e di account Instagram locali. E molto altro. Il tutto, a pochi giorni dalla presentazione della nuova annata Valtènesi, la 2021, prevista come ogni anno da disciplinare nella giornata del 14 febbraio. L’anno scorso si è sfondato il tetto dei due milioni di bottiglie rosa prodotte, con un aumento di circa il 17%: più della metà della produzione totale del Consorzio (che si attesta stabile tra i tre e i quattro milioni di bottiglie) è Rosa.
La nuova annata Valtènesi sarà presentata al Museo Mille Miglia lunedì 7 marzo con un evento dedicato agli operatori del settore. Per tutti, invece, sta arrivando la Rosa Valtènesi Experience: dal 22 febbraio, in collaborazione col Gambero Rosso, si potrà degustare il meglio della produzione gardesana in ristoranti, pizzerie ed enoteche di Brescia, Milano e Roma selezionati dalla prestigiosa guida.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato