Vento a 40 nodi, barca cola a picco sul Garda
Nottata a dir poco burrascosa quella tra sabato e domenica sulle acque del Garda, con vento da nord - il ben noto Pelèr - sino a 40 nodi. Tale da causare un naufragio e guai assortiti.
Il caso più eclatante all'isola dei Conigli, davanti a cui è colata a picco un'imbarcazione, un Airone, con a bordo tre persone, che hanno fatto naufragio sull'isola stessa. Erano le 22.45 quando chi era al timone ha lanciato l'allarme alla Guardia Costiera: la barca era in seria difficoltà, incagliata sulla secca dell'Altare, a ridosso dell'isola di Garda, e imbarcava acqua da una falla. Così sul posto sono giunti gli uomini della Guardia Costiera e i Vigili del Fuoco: sul posto però, non si vedeva alcun natante incagliato.
Non sono sfuggiti però salvagenti e altri oggetti che galleggiavano, di certo fuoriusciti dalla barca. Di lì a breve, sono stati così avvistati i tre naufraghi, giunti sulla spiaggia dell'isola dei Conigli e, nonostante le avverse condizioni meteo, sono iniziate subito le operazioni di salvataggio. I tre sono stati tratti in salvo a Porto Torchio (Manerba).
La nottata burrascosa di sabato non ha risparmiato altri guai sul Benaco: altre quattro chiamate d'emergenza sono giunte alla Guardia Costiera. Il forte vento e le onde alte fino a 4 metri non hanno facilitato il lavoro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato