Urta il fanale del porto e rischia di affondare: salvato in acqua

Motoscafo rischia di affondare dopo aver urtato il fanale d’ingresso al porto di Peschiera. Provvidenziale intervento della Guardia Costiera per mettere in salvo un 56enne di nazionalità austriaca. I fatti risalgono alla serata di venerdì, quando, intorno alle 21.35, è giunta alla sala operativa del Nucleo Mezzi Navali della Guardia Costiera una richiesta di soccorso tramite il numero di emergenza 1530.
A lanciare la richiesta d'aiuto un turista austriaco che mentre rientrava nel porto di Peschiera a bordo del suo motoscafo di 5 metri aveva urtato la boa di ingresso con il fanale rosso ed imbarcava acqua. Una situazione, col buio già sceso sul lago, di grande pericolo. Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi in acqua coordinata dalla Guardia Costiera, che ha disposto l’intervento del proprio gommone d’altura “GC A58” di stanza a Salò e del più vicino gommone “V7” dei Vigili del Fuoco di Bardolino, in considerazione del pericolo di affondamento del natante in difficoltà.
L’intervento dei mezzi di soccorso si è concluso con successo quando, intorno alle 22, il maldestro diportista è stato intercettato ed assistito dai marinai sino all’ormeggio all’interno del porto di Peschiera. Un intervento a lieto fine, dunque, che fortunatamente non aggrava il bilancio della stagione balneare e diportistica che quest’anno parla di 11 decessi e 12 feriti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato