Un'estate di emozioni a Bedizzole tra musica, poesia e spettacoli teatrali
Il Comune, la Pro loco e le associazioni: la Cultura a Bedizzole non si ferma - d’altronde non ha subito battute d’arresto nemmeno dopo il Covid - e anche quest’anno mette sul piatto appuntamenti per tutti e per tutti i gusti: dagli spettacoli per i più piccoli a serate all’insegna della musica. Appuntamenti di qualità, fanno sapere dall’assessorato alla Cultura, la maggior parte a ingresso libero e realizzati in collaborazione con la Pro loco, principalmente, ma anche con altre associazioni del territorio.
Il programma estivo è già cominciato e continuerà fino alla fine di settembre. Tra le punte di diamante sicuramente la rassegna «Cori dal mondo» (ultimo appuntamento: venerdì 14 luglio), che porta a Bedizzole formazioni corali provenienti da numerose Nazioni. Poi, il cinema all’aperto nei giardini di Villa Boschi (25 luglio e 8 agosto), ma anche il teatro: ci saranno spettacoli per bambini, come quello di «stand-up poetry» che avrà per protagonista Lorenzo Marangoni, il 17 luglio in castello.
Proseguendo lungo il filone teatrale, nel cartellone degli eventi è prevista anche una tappa di Viandanze: la compagnia teatrale porterà i suoi «Sentieri di lune» e dunque gli spettacoli itineranti alla scoperta del territorio, il 29 e il 30 luglio al parco Airone (dalle 18.30). Tappa in paese anche per lo spettacolo teatrale «Umore acqueo», a sostegno del fiume Chiese: sarà il 25 agosto a Villa Boschi.
Musica
Quanto alla musica, oltre ai Cori, da segnalare il concerto di Alessandro Sipolo in trio del 28 luglio, ma pure il recital d’opera nell’ambito della rassegna «Il Grande in provincia», il 31 luglio, e il concerto tributo a Lucio Dalla previsto per l’11 agosto.
Anche quest’anno, poi, l’associazione culturale «Amici della lirica» propone il concerto lirico «Briciole di solidarietà»: è in programma il 19 agosto. Ultimi due appuntamenti in musica: il 26 agosto il jazz del duo ZeniGallus, il 30 settembre quello del maestro Gerardo Chimini.
Associazioni
Ma è tempo anche di fare festa per le numerose realtà del territorio. Un’occasione per divertirsi e condividere le proprie esperienze. Quando? La Festa delle Associazioni andrà in scena in paese, per l’esattezza a Villa Boschi, dall’1 al 3 settembre.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato