Un barcone affondato nel '700 ritrovato in fondo al Garda
I Volontari del Garda hanno ancora una volta riportato a galla un frammento della storia della navigazione sul Benaco. Questa volta i sub si sono imbattuti nientemento che in un barcone in legno da trasporto risalente al 1600-1700.
Il relitto si trovava a circa 150 metri di profondità in mezzo al lago, a metà strada tra Maderno e Torri del Benaco.
Il Nucleo nautico e subacqueo del gruppo di protezione civile salodiano ha pubblicato foto e video del ritrovamento. Un modo, secondo i volontari, di riportare alla memoria un episodio tanto risalente, che certo costituì un dramma per la popolazione gardesana dell’epoca.
Pubblicare e far conoscere a quante più persone possibile le immagini di questo affondamento e quelle di analoghi episodi è così per i Volontari del Garda un modo per rendere omaggio alla storia e al contempo contribuire a fare cultura. Foto e video di tutti i ritrovamenti sono non a caso accessibili sulla pagina Facebook “La storia sommersa - Lago di Garda”.
Proprio per questo motivo, come spiega il responsabile del Nucleo nautico, Luca Turrini, sarebbe interessante strutturare e dare visibilità al lavoro di recupero della memoria lacustre attuato dai Volontari del Garda attraverso la realizzazione di un luogo dove esibire fotografie e video dei ritrovamenti.
L’auspicio è che qualche istituzione colga questa opportunità.
Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato