Un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà
Disponibile anche sul Garda il Sostegno per l'inclusione attiva per ottenere dall'Inps una carta di pagamento
AA
Anche a Desenzano è possibile presentare richiesta di Sostegno per l’inclusione attiva (Sia). Il Sia è una misura sociale del governo che prevede l’erogazione da parte dell’Inps di una carta di pagamento alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza.
Per godere del beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, individuato dai Servizi sociali del Comune. La richiesta, che può essere presentata in qualunque momento, senza scadenze, va presentata in Comune. Possono presentarla cittadini italiani o comunitari, o comunque in possesso per permesso di soggiorno residenti in Italia da almeno due anni. Serve inoltre un Isee uguale o inferiore a 3mila euro, oltre al fatto di non risultare già beneficiari di altri trattamenti economici rilevanti o di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati.
Entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta il Comune predispone il progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, costruito con il nucleo familiare: tra servizi e famiglie viene a stipularsi un vero e proprio patto, con l’assunzione di responsabilità e impegni che vanno dalla ricerca attiva del lavoro fino all’adesione a progetti di formazione. Per informazioni: 030.9120737.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato