Truffe sugli affitti al mare: denunciato 48enne
Chioggia, Caorle, Rimini e Bellaria. Appartamenti belli che costavano poco. Solo che...
AA
Chioggia, Caorle, Rimini e Bellaria. Appartamenti belli che costavano poco. Peccato che si trattasse di truffe. Truffe in cui sono caduti anche diversi bresciani.
La macchina, però, è stata stoppata. Il Commissariato di Desenzano ha denunciato un 48enne residente a Torino, che aveva architettato il tutto.
L’indagine ha preso spunto da alcune denuncie presentate all’ufficio benacense da persone residenti in zona che riferivano di aver aderito nei mesi estivi a proposte di locazione, per brevi vacanze, di immobili che sorgono nella zona veneta e nella zona romagnola della riviera adriatica.
Le proposte erano pubblicizzate in rete su siti di annunci e compravendite. Là venivano riportate le foto delle abitazioni da affittare, prezzi di locazione molto allettanti ed indicazioni su come effettuare i pagamenti tramite carte prepagate.
Solo dopo aver versato le caparre (somme da diverse centinaia di euro), i clienti si accorgevano di essere stati raggirati. Non c’era alcun contratto di locazione in essere relativo agli immobili pubblicizzati. E il torinese si rendeva irreperibile al telefono.
L’uomo agiva in modo astuto. Celava la propria identità attraverso una serie di «schermature». Le indagini, però, l’hanno smascherato. Il 48enne era già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato