Tremosine, ettari in fumo. All'origine un fuoco d'artificio
A Tremosine dalla mezzanotte un rogo sta devastando ettari di bosco. All’origine vi sarebbe l’esplosione di un fuoco d’artificio, episodio che sarebbe stato anche ripreso da una webcam. Il fronte delle fiamme che sovrasta la località Bassanega. Sulle prime si è temuto anche per le abitazioni della zona, ora fortunatamente messe al riparo.
Ma sul campo stanno operando oltre 70 uomini tra Vigili del fuoco di Salò e unità antincendio della protezione civile. In cielo in azione ben due Canadair e un elicottero della Regione. Ma il fronte del fuoco è tanto vasto che si teme di riuscire a spegnere il rogo prima che sia notte.
Se così male è iniziato il 2017, non meglio è finito il 2016, con due fronti caldi: quello di Tignale, dove elicottero e squadre di terra sono state impegnate per oltre 12 ore per domare l’incendio boschivo scoppiato a sopra Onzano, e quello di San Gallo di Botticino.
Alle Riè, non lontano dalla frazione Castello di Serle, Vigili del fuoco e protezione civile hanno lottato per ore. Si teme l’origine dolosa: è il terzo caso in meno di un mese nella stessa zona.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato