Tre professionisti del soccorso acquatico tra i vvf sul Benaco
Dall'inizio del mese e, presumibilmente fino al 15 settembre il distaccamento dei vigili del fuoco di Salò può contare su un potenziamento di organico, consistente in 3 unità con particolari professionalità in ambito nautico ed acquatico, finalizzato a migliorare l’efficienza del servizio di soccorso acquatico dei vigili del fuoco sul lago di Garda.
Il potenziamento servirà proprio nel periodo estivo, durante il quale l'afflusso di turisti è massimo e va ad integrarsi con il più generale dispositivo di soccorso nautico, assicurato dalla sinergia di diversi enti pubblici e privati, e coordinato dalla Guardia Costiera.
In queste settimane estive pertanto sulle acque del Benaco si avrà una squadra di specialisti composta da tre vigili del fuoco di base (di cui almeno uno “soccorritore acquatico”), nella fascia oraria 8-20, sarà sempre pronta a soccorrere persone o natanti in difficoltà.
"Un contributo limitato ma significativo affinché il soccorso sul lago sia il più rapido ed efficace possibile, al servizio delle ordinarie richieste di intervento - si legge in una nota -, come il recupero di imbarcazioni e i principi di incendio, fino al caso di interventi più complessi come quelli di inquinamento o ricerca di persone disperse".
Di notte rimane, come in tutto il resto dell’anno, la presenza di due o tre operatori dei vigili del fuocoi anche per soccorso in acqua. Per altre esigenze di carattere specialistico (sommozzatori, telecamere di profondità) l’unità e l’omogeneità del Corpo nazionale, consente l’immediata attivazione, da Brescia o da altre città della Regione, delle risorse necessarie.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato