Sul Garda il «tarocco» non va: sequestrati borse e foulard
In tre distinti interventi, effettuati negli ultimi giorni di luglio e nei primi di agosto, i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato circa 200 articoli - occhiali, borse, orologi, polo, foulard, cinture - recanti marchi contraffatti o falsi riconducibili a note case di moda, messi in commercio a Desenzano, Moniga e Manerba da tre cittadini extracomunitari, conseguentemente denunciati.
Nei confronti di due di essi - peraltro risultati clandestini nel territorio dello Stato e, pertanto, immediatamente avviati alle previste procedure di espulsione - oltre al sequestro penale degli articoli contraffatti è stato effettuato anche il sequestro amministrativo dei restanti prodotti detenuti, privi di marchio contraffatto, ma messi in commercio in assenza delle prescritte autorizzazioni, dunque in forma abusiva.
Negli stessi giorni, inoltre, è stato effettuato un controllo nel settore della “sicurezza dei prodotti” presso un esercizio commerciale di Lonato gestito da cinesi. All’esito dell’intervento, è stato eseguito il sequestro amministrativo di oltre 1.000 profumatori per ambiente privi delle indicazioni, in lingua italiana, delle precauzioni d’uso, nonchè il sequestro penale di oltre 1.000 accessori per pc, cavi audio, cavi usb, etc. recanti la marcatura CE non conforme (riconducibile, infatti, alla marchio “China Export”).
Per tale ultima violazione, il titolare dell’esercizio controllato è stato denunciato per il reato di frode in commercio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato