Studenti-investigatori: quel tipografo del '500 è lonatese
Il tipografo del Cinquecento Rampazetto il Vecchio era lonatese: lo hanno dimostrato gli studenti del Perlasca, i quali hanno anche donato una delle sue antiche edizioni alla Fondazione Ugo Da Como. Coinvolti in un progetto didattico che li ha visti protagonisti per due anni, con ricerche e approfondimenti sul tema della storia della stampa del Cinquecento, indagatori di archivi e biblioteche importanti (come l’Archivio di Stato e l’Archivio Patriarcale di Venezia, ma pure l’Archivio di Stato di Brescia e l’Archivio parrocchiale di Lonato), gli alunni della classe quarta del Liceo Scientifico Perlasca di Idro hanno riportato alla luce documenti inediti dai quali è emerso che il tipografo Francesco Rampazetto il Vecchio fosse proprio originario di Lonato.
Ora, dunque, grazie al lavoro svolto dagli studenti del Perlasca, è possibile documentare "atti alla mano" che uno dei più importanti tipografi del Cinquecento attivi a Venezia fosse originario di Lonato. Lonato che, proprio grazie alla Fondazione Ugo Da Como, è sede di una delle biblioteche private più importanti dell’Italia settentrionale: qui sono conservati già 16 volumi stampati da Francesco Rampazetto il Vecchio tra il 1556 e il 1572 e ora ne è arrivato uno nuovo: il volume donato dal Perlasca alla Fondazione è stato reperito sul mercato dell’antiquariato a Venezia ed è un’opera del letterato Francesco Sansovino dedicata alla figura dell’avvocato.
Nel loro certosino lavoro, gli studenti del Perlasca sono stati seguiti dal professor Severino Bertini, insegnante di Storia, e dai docenti Milena Valenti, di lettere, e Ilario Fenoli, di informatica. In più, fondamentale è stato anche il supporto di importanti personalità bresciane, in particolare dei professori Angelo Brumana, socio dell’Ateneo di Brescia, e Giancarlo Petrella, docente dell’Università Cattolica, che hanno a lungo lavorato con gli studenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato