Stop al senso unico alternato sulla 45bis: i cantieri sono chiusi
Dopo due settimane di passione, il sollievo. La notizia era attesa dai molti utenti della Gardesana Occidentale che si spostano tra Toscolano e Gargnano: Anas ha fatto sapere che a partire da oggi sulla strada statale 45bis si transiterà regolarmente, in entrambi i sensi di marcia. Basta semaforo, movieri, sensi unici alternati e, soprattutto, basta code, rallentamenti, disagi e imprecazioni per le lunghe attese in colonna.
Il doppio senso di marcia sarà nuovamente ripristinato a partire da questo pomeriggio, terminati gli ultimi lavori di messa in sicurezza in parete. Orari precisi non sono stati comunicati, ma in ogni caso agli altogardesani e agli automobilisti che transitano da qui sarà risparmiato un altro fine settimana di passione.
Il senso unico in località Möle, sulla 45bis tra Toscolano e Bogliaco, era stato istituito nel tardo pomeriggio di lunedì 28 agosto quando, in seguito ad un’ondata di maltempo e piogge, sulla Gardesana caddero alcune scaglie di pietra rossa dal versante a monte della carreggiata. Sembrava una cosa da poco, ma il verdetto, dopo le opportune verifiche geologiche, fu impietoso: necessarie dalle due alle tre settimane di lavori in parete per rimettere in sicurezza la strada. A complicare le cose anche il fatto che il dissesto ha avuto origine in un terreno di proprietà privata.
Va comunque dato merito ad Anas, proprietaria della strada, di essersi attivata celermente e di aver portato a termine altrettanto celermente i lavori di ripristino del versante ceduto.
Una volta riaperta la strada il Comune potrà revocare l’ordinanza di divieto di transito (dal quale sono esentati i frontisti) lungo le vie Golf, Cecina e Sassello, istituito per evitare un sovraccarico di passaggi lungo la viabilità secondaria, alternativa alla 45 bis, spesso presa d’assalto quando c’è coda sulla Gardesana.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato