Sorseggiare caffé ogni martedì per combattere l'Alzheimer
Dopo la pausa estiva, riprendono martedì gli incontri di «Alzheimer Caffé».
Gratuiti, sono pensati per le persone affette da demenza di Alzheimer e i loro familiari e si svolgono ogni martedì, dalle 15.30 alle 17, nella sede del centro sociale Aurora di via Girelli 3 a Lonato. Proposto e promosso da Comune, cooperativa sociale La Rondine di Mazzano, associazione Aurora e Fondazione Madonna del Corlo, «Alzheimer Caffé» ha registrato, nel suo anno d’esordio, apprezzamenti crescenti.
Aperto a tutti, settimanalmente accoglie persone provenienti da più Comuni della provincia e prevede un momento iniziale durante il quale sorseggiare tutti insieme del buon caffé; dopodiché le persone malate si dedicano a laboratori manuali, ginnastica e attività di stimolazione cognitiva seguite da un’educatrice e una terapista.
I familiari, invece, alla presenza di una psicologa, si confrontano sulle necessità dei loro cari e ricevono spunti e consigli sulla gestione del paziente a domicilio. Un momento di condivisione finale chiude poi il pomeriggio. Per informazioni contattare la cooperativa La Rondine allo 030.2629716.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato