Garda

Soiano, in fiamme 10mila metri quadri di pineta

Anche in Franciacorta è stata una giornata difficile: roghi ad Adro, Lungo l'A4 a Rovato e a Monticelli.
Il servizio di Teletutto
AA

Un’altra giornata di incendi, devastazioni e fiamme, nella nostra provincia. Non solo sterpaglie, questa volta, ma un bosco andato letteralmente in fumo. Stiamo parlando della pineta di Soiano del Lago dove il fuoco si è letteralmente divorato 10mila metri quadri di bosco.

Per i Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, purtroppo, è stato impossibile accedere direttamente all’area in fiamme con le auto botti a loro disposizione: i viottoli sterrati che vi conducono, infatti, sono risultati essere troppo stretti per il passaggio mezzi.
È stato così indispensabile ricorrere all'intervento dell'elicottero che, a partire dalle 17, ha fatto la spola dal lago fino alla collina, da cui nel frattempo continuava incessantemente a salire una densa coltre di fumo grigio. Pescando l'acqua dal Garda e gettandola in volo sulle fiamme, in un costante andirivieni che è proseguito fino a sera, l'elicottero ha attirato la curiosità dei turisti sulle spiagge del lago e dei passanti.

Non solo Soiano, però. Le fiamme, come si diceva, hanno fatto capolino anche in altri luoghi della provincia. In particolare i due interventi più significativi dei Vvf si sono registrati a in Franciacorta. Dopo il rogo di domenica, a Rovato, lunedì attorno alle 14 un gruppo di sterpaglie ha preso fuoco in via Cave, ad Adro. Un’ora dopo, a non più di cinque chilometri di distanza, il secondo rogo: questa volta, lungo la scarpata meridionale dell’autostrada A4, a poche centinaia di metri dall’Autogrill “Sebino” e dal Monte Orfano. Le fiamme, generate forse da un mozzicone lanciato da un’auto in corsa, si sono propagate in maniera fulminea incenerendo un centinaio di metri di scarpata. Infine pure a Monticelli hanno preso fuoco alcune centinaia di metri di sterpaglie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia