Sirmione, parcheggio sotterraneo con tunnel

La novità eclatante del piano delle opere pubbliche 2012 a Sirmione approvato dalla Giunta è l'avvio degli investimenti del «Pp1» cioè del progetto di riqualificazione dell'intero assetto dell'ingresso al centro storico, nella parte compresa fra piazzale Montebaldo ed il castello scaligero.
L'idea, già codificata da tempo in un progetto di massima, è quella di realizzare un grande parcheggio da 500 posti a 2 piani sotto il lungolago Diaz, nella zona compresa fra il Barracuda e piazzale Porto con tunnel che s'interra all'altezza del minigolf.
Qui è previsto si fermi il traffico che non arriverà più in piazzale Porto, cioè a ridosso della rocca scaligera.
Per il resto il piano delle opere pubbliche sirmionese include due interventi guida. Sono da un lato l'ampliamento e la ristrutturazione della scuola elementare Bianchi Porro per un costo di 4 milioni e la costruzione nell'area del centro sportivo del nuovo palazzetto polifunzionale per ulteriori 4 milioni.
Saranno riqualificate via XXV Aprile, Verona, Rovizzi; le manutenzioni di strade, illuminazione costeranno un milione di euro, 350 la cura delle aree verdi e altrettanto le asfaltature e la messa in sicurezza del comparto Brema. Ottantamila euro, infine, sono stati stanziati per la realizzazione del museo della pesca.
Nei due anni successivi l'impegno scende a poco meno di 6 milioni l'anno.
In quel periodo Sirmione procederà a riqualificare piazza Castello, la prima che si incontra entrando in centro storico, dirimpetto alla Rocca scaligera. L'investimento sarà di quasi 1 milione di euro.
In sostanza si tratta di uno dei più imponenti sistemi progettuali mai messi in cantiere a Sirmione.
È senza dubbio un segnale positivo che attende solo di essere concretizzato in un progetto esecutivo ben definito.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato