Si aprono le porte della Casa del Vino, la perla gardesana dell’enoturismo
L’obiettivo è diventare punto di riferimento per gli enoturisti a spasso per il territorio. E così da mercoledì 7 giugno la Casa del Vino di Puegnago ha aperto al pubblico e diventa punto di partenza, o di arrivo, per chi del territorio vuole scoprire i sapori più particolari.
È l’ultima delle novità annunciate dal Consorzio Valtenesi: scoprire la Casa del Vino per scoprire il territorio, e viceversa. Per la stagione turistica 2023, infatti, la riapertura della struttura ospitata a Villa Galnica di Puegnago accoglierà i visitatori da mercoledì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, la domenica solo la mattina, dalle 10 alle 13: occasione preziosa per gli enoturisti in cerca di emozioni, ma soprattutto di informazioni su vini e cantine della zona.
Per arrivare alla Casa del Vino, è stato predisposto un circuito interattivo che il Consorzio ha potuto realizzare in collaborazione con l’Ente Vini Bresciani grazie a un bando per la promozione del turismo sostenibile lanciato dal Gal-Garda Valsabbia. E quindi si parte dalla provinciale che collega Salò a Desenzano: la rotatoria che porta verso il centro di Puegnago è diventata ormai la rotatoria ufficiale Valtenesi. Salendo, poi, si trovano cinque «cornici» dove ci si potrà fermare per qualche scatto.
Le cornici
Ciascuna, infatti, è arricchita da un Qr Code che porta al sito della Casa del Vino, in cui si spiegano gli aspetti del territorio e del suo vino, senza trascurare l’olio e le tradizioni. Poi, una volta giunti a destinazione, uno spazio per i ciclo-enoturisti vicino a Villa Galnica: un’area attrezzata per la ricarica di bici elettriche e dispositivi elettronici, ma anche per piccole riparazioni e per gonfiare le gomme.
Infine, la Casa del Vino: luogo giusto per ricevere tutte le informazioni e per le varie degustazioni. Per questa stagione 2023 è prevista una serie di «pacchetti»: dalla formula base con due assaggi gratuiti di vini in dispenser, alla proposta di 4 vini serviti al banco (al costo di 15 euro), fino alla «Casa del Vino Experience» (20 euro per minimo quattro persone) che prevede anche l’abbinamento di prodotti del territorio di partner come l’Alpe del Garda, il Caseificio Valsabbino e Aipol, l’associazione di produttori olivolicoli lombardi che proprio in Villa Galnica ha sede.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato