Sconti sulle tasse a chi lavora per la comunità
Partecipare attivamente, far qualcosa per gli altri in cambio di sgravi sulla tassazione comunale: a Desenzano è arrivato il baratto amministrativo.
«Il regolamento per l’istituzione della nuova opportunità ha avuto un iter lungo - spiega il presidente della prima commissione Maria Vittoria Papa - ed è cominciato a seguito di una proposta lanciata dal consigliere del M5S Luisa Sabbadini».
Funzionerà esattamente come negli altri paesi in cui già è stato istituito: prestando servizi alla comunità, si potranno ottenere sconti sulle tasse comunali.
«La stesura del regolamento è stata la prima prova di coinvolgimento attivo dei cittadini. È giunto un emendamento - sottolinea Papa - ed è stato recepito. Si tratta del "baratto in conto terzi", vale a dire prestare attività per conto d’altri, soprattutto in ambito familiare».
Il Consiglio ha approvato all’unanimità: «Il Comune di Desenzano è stato tra i primi ad affrontare il tema - specifica Luigi Cavalieri (Pdl-Udc) - e il regolamento è positivo perché dà valore anche alle associazioni». Soddisfatta Sabbadini, anche se «la mozione era stata presentata a luglio 2015».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato