Garda

Scarichi nel lago, «le acque del Garda sono fuori legge»

Per gli esperti della Goletta dei laghi di Legambiente 13 punti campionati su 19 non rientrano nei limiti. «Basta perdere tempo»
AA

L’Asl, non più tardi di un mese fa, ha promosso le acque dei laghi bresciani dandogli il punteggio massimo e classificandole come «eccellenti». Ora la Goletta dei laghi, in visita sul Benaco, ha dato un altro responso: dalle analisi microbiologiche di Legambiente su 19 punti campionati 13 sono fuori dai limiti di legge.

Secondo Legambiente i dati dimostrano che in particolare sulla sponda bresciana del lago permangono criticità. «Nelle analisi della Goletta dei laghi vengono prese in esame le foci dei fiumi, torrenti, gli scarichi e i piccoli canali che si trovano lungo le rive dei laghi, punti spesso segnalati dai cittadini attraverso il servizio Sos Goletta».

Sulla sponda lombarda del lago di Garda risultano fortemente inquinati i campioni prelevati nel torrente al confine tra Toscolano Maderno e Boiaco (Rio Lefà); a Salò presso la foce del canale adiacente la spiaggia Le Rive; a Padenghe sul Garda alla foce del torrente nei pressi del porto; a Desenzano del Garda allo scarico presso lo sfioratore in zona Maratona, allo scarico presso la Spiaggia d'Oro e allo scarico a sud della Lega Navale, tre punti inseriti quest’anno nel monitoraggio su segnalazione dei cittadini. Risultano inquinati i campioni prelevati a Toscolano Maderno alla foce del torrente Toscolano e a Salò presso la foce del torrente Barbarano, registrando un peggioramento rispetto alla passata edizione. Rientrano nei limiti di legge i prelievi effettuati a Toscolano Maderno  alla Spiaggia Riva Granda, a Padenghe sul Garda alla foce del torrente Rio Maguzzano e a Desenzano del Garda alla foce del canale in via Francesco Agello (SPBS11) incrocio via Giulio Cesare, rilevando un miglioramento rispetto ai monitoraggi effettuati l’anno scorso.

«I dati relativi al lago di Garda dimostrano come non sia più possibile perdere ulteriore tempo nel trovare una soluzione per sistemare le situazioni critiche ricorrenti come a Desenzano, Salò e Padenghe del Garda».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia