San Martino e Solferino, ora c’è il biglietto unico
Un solo biglietto per il viaggio completo. Ora per visitare l’intero complesso monumentale di San Martino della Battaglia, della Rocca e del Museo del Risorgimento di Solferino basta un solo tagliando: unico e cumulativo, e per di più scontato del 20% rispetto a prima.
Con 8 euro si potrà dunque intraprendere una vera e propria «full immersion» nella storia, visitando i tre siti museali che lo scorso anno hanno raggiunto la quota record di 60mila visitatori, e che sono testimonianza degli eventi bellici del 1859. È un viaggio alla scoperta della torre di San Martino, dedicata a Vittorio Emanuele II, dell’attiguo museo con i numerosissimi cimeli dell’esercito sardo piemontese, fino all’imponente Spia d’Italia e al museo di Solferino, a soli dieci chilometri di distanza da San Martino, dov’è possibile trovare testimonianze del soccorso ai feriti, con armi e uniformi dell’esercito francese del Secondo Impero.
Il biglietto unico è valido trenta giorni dalla data del rilascio. La Spia d’Italia e il museo di Solferino fino al 15 ottobre saranno visibili ogni giorno, escluso il lunedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Il complesso monumentale di San Martino della Battaglia, invece, è aperto anche il lunedì e tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, mentre la domenica ed i giorni festivi è visitabile con orario continuato dalle 9 alle 19. Per informazioni www.solferinoesanmartino.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato