Garda

Salò, una «Magnifica città» da vivere con un ricco programma di appuntamenti

Musica, sport, divertimento e cultura animeranno la lunga estate salodiana organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Salò
Scorci suggestivi di Salò - © www.giornaledibrescia.it
Scorci suggestivi di Salò - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cento eventi per un’estate tutta da vivere nella grande bellezza di Salò. La «Magnifica città» va in scena. Così, con un chiaro riferimento ai fasti del passato e della Magnifica Patria, ma anche al fascino della cittadina e del suo golfo, si intitola il ricco programma di eventi predisposto da Comune e Pro Loco per animare Salò dalla primavera al Natale. «Eventi che si susseguiranno senza soluzione di continuità per l’intera stagione - ricordano il sindaco Giampiero Cipani e l’assessore al turismo Nirvana Grisi -, tutti i giorni c’è una proposta per intrattenere gli ospiti e far felici i residenti».

Musica, sport, divertimento e cultura animeranno la lunga estate salodiana, che di fatto si è aperta dal 27 aprile al 1° maggio con la 14esima edizione dei Giardini del Garda, mostra botanica che ogni anno richiama la folla delle grandi occasioni. Come del resto accadrà anche per le altre manifestazioni programmate nel corso dell’estate, con Salò che diviene punto di riferimento per l’intera provincia di Brescia.

Tra gli eventi che caratterizzeranno la stagione 2023 ci saranno ovviamente i concerti della 64esima edizione dell’Estate Musicale del Garda, uno dei festival concertistici più longevi d’Italia, che ogni anno porta a Salò i mostri sacri del violino e della classica. Quest’anno ci saranno tra gli altri i fratelli Alessandro e Massimo Quarta con i Solisti Aquilani, il chitarrista Luca Lucini con gli Archi di Cremona, Gerardo Chimini che suonerà il pianoforte appartenuto a Marco Enrico Bossi e il virtuoso del bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi.

Da non perdere

Una passata edizione del Salò Busker Festival - © www.giornaledibrescia.it
Una passata edizione del Salò Busker Festival - © www.giornaledibrescia.it

Tra gli eventi clou anche i quattro giovedì della rassegna «Salò in musica», con musica live e fuochi artificiali, la rassegna Sport in Piazza, il ciclo dedicato ai grandi musicisti salodiani, il Salò Busker Festival e tante altre manifestazioni che animeranno il 2023 salodiano da qui alle vacanze di Natale. Eventi che impreziosiscono l’offerta turistica di una bellissima città tutta di visitare e scoprire, passeggiando sul magnifico lungolago, nelle vie del centro su cui si affacciano eleganti negozi e nelle piazzette animate da bar, ristoranti e locande. Salò vi aspetta con tutto il suo fascino e un cartellone di grande richiamo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato