Garda

Salò, a settembre riparte il liceo Classico

La notizia non è ancora ufficiale, ma al Liceo Fermi sono arrivate le prime conferme informali.
AA

A settembre riparte il classico al liceo Fermi. La notizia non è ancora ufficiale, ma in via ufficiosa è data per certa. La stessa dirigente dell’istituto superiore salodiano, la prof.ssa Maria Gabriella Podestà, si lascia scappare una mezza conferma: «Gli organici per la scuola superiore non sono ancora stati comunicati. Però pare che la classe IV ginnasio ci sia stata assegnata».

Conferme informali sono pervenute anche ai genitori dei 20 ragazzi che si sono iscritti alla prima classe del classico a Salò per l’anno scolastico 2013/14, che finalmente possono tirare un sospiro di sollievo. Non sono dunque caduti nel vuoto gli accorati appelli lanciati nei mesi scorsi. Peraltro, la mancata attivazione della classe avrebbe comportato la soppressione definitiva dell’indirizzo classico a Salò, dove già per due volte negli ultimi anni, nel 2010 e nel 2012, la quarta ginnasio non era stata costituita.

Vinta la battaglia che consentirà a venti ragazzi gardesani e valsabbini di intraprendere il percorso di studi a loro congeniale, resta ancora molto da fare per consolidare, anche per gli anni a venire, la presenza a Salò di questo indirizzo, richiesto a gran voce più di vent’anni fa e ribadito oggi con le stesse motivazioni e lo stesso entusiasmo di allora.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia