Rubati i pesciolini dal presepe in Basilica

Presepi nel mirino dei ladri. Accade, come documentano le nostre cronache, in parecchi centri della provincia nel periodo che precede il Natale. L’ultima segnalazione arriva da Lonato, dove domenica, a poche ore dall’apertura del presepe in Basilica, sono spariti, dalla ricostruzione con statue della notte di Betlemme, i pesciolini posizionati nel cesto collocati davanti a Giuseppe e Maria.
La sottrazione in chiesa di una decina di statuine di terracotta rappresentanti pesci collocati davanti alla capanna assieme ad altri animali da cortile, non è - ovviamente - passata inosservata. Nei giorni scorsi l’accaduto è stato reso noto anche attraverso un post sulla pagina Facebook della parrocchia con un commento spiritoso (dal quale è tratta la foto qui proposta).
Le ipotesi avanzate on line provano a utilizzare l’arma dell’ironia: «Ha fatto festa il gatto che nel presepe li vegliava?» ha ipotizzato qualcuno. Prendiamo l’accaduto con simpatia e con il sorriso. Quello nessuno lo può portare via.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato