Rivoltella, più sicuri con l’idroambulanza
Potenzia i propri mezzi la Croce Rossa italiana. Sabato sono state inaugurate e sono entrate in servizio una nuova idroambulanza e un’ambulanza destinate a essere impiegate nella zona del lago di Garda.
La nuova idroambulanza è lunga 6,5 metri, ha un motore da 150 cavalli, può trasportare fino a 15 persone ed è dotata di tutte le più sofisticate apparecchiature di navigazione e ricerca persone. È stata affidata ai volontari operatori polivalenti del soccorso in acqua, gruppo attivo dal 2001. Attualmente i volontari sono 42 divisi in sommozzatori operatori di superficie, acque vive, elisoccorritori e conduttori. Lo scorso anno hanno effettuato 20 interventi di soccorso per emergenze in acqua oltre agli interventi per punture, scottature, traumi, malori e colpi di calore in barca e in acqua ed a quelli di carattere non sanitario. A tutto ciò si aggiunge l’attività di formazione e informazione. I volontari operano in sinergia con Guardia costiera e 118 e con la nuova idroambulanza saranno presenti nell’ambito del progetto «estate sicura» tutti i fine settimana dalle 11 alle 19.
La nuova ambulanza va invece a rinforzare i mezzi dei 180 volontari del gruppo Garda Bresciano della Cri che ha sede in via Durighello a Rivoltella dov’è operativa 24 ore su 24 con 2 ambulanze. L’impegno costante assunto verso la cittadinanza e i turisti di Desenzano e dei comuni vicini è importantissimo. Le missioni svolte nell’ambito del servizio di emergenza urgenza a terra nel basso lago, solo lo scorso anno, sono state ben 3.700 realizzare in stretta collaborazione col 118 di Brescia oltre a 600 trasporti programmati (dimissioni, visite, trasferimenti fra ospedali).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato