Ritrovato in fondo al Garda sub annegato nel 1992
I Volontari del Garda nel pomeriggio di ieri hanno individuato nelle acque antistanti il Porto di Tremosine il corpo di quello che si presume essere un sub tedesco annegato nel lontano 1992. Per avere la certezza dell'identificazione bisognerà attendere mercoledì, quando su mandato della Procura, gli stessi volontari assieme a Vigili del Fuoco di Trento e Guardia Costiera, provvederanno al recupero delle spoglie.
Le probabilità però che si tratti di quel giovane inghiottito dalle acque del Garda oltre 25 anni fa sono elevate: nella zona è il solo sub mai restituito dal Benaco e le attrezzature individuate dal Rov - lo speciale robot subacqueo impiegato dai Volontari del Garda - risalirebbe proprio all'epoca della tragica immersione.
La stessa in cui un maledetto sabato di giugno 1992 perse la vita anche l'altro compagno di immersione del sub ora ritrovato. Vale a dire quello dei due giovani sub tedeschi - entrambi di Norimberga, rispettivamente di 20 e 28 anni - rimasto incastrato in una fenditura tra le rocce a 135 metri di profondità. L'amico - secondo la ricostruzione dell'epoca -aveva allora scelto di restare con lui nel tentativo di salvarlo ben oltre i tempi di sicurezza per la risalita. La fine era sopraggiunta inesorabile per entrambi.
Il sub rimasto incastrato fra le rocce del fondale era stato riportato a riva dagli stessi Volontari del Garda già nei giorni successivi alla tragedia. Del secondo corpo invece, con le attrezzature dell'epoca, nessuna traccia. Fino ad ora: i resti dell'uomo sono stati localizzati dal Rov ad una profondità di 243 metri. E ora potranno essere recuperati e resi ad una famiglia che li attende da un quarto di secolo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato