Quei cittadini di buona volontà
Ha cominciato un cittadino di buona volontà. Si è presentato in municipio e si è offerto di curare una parte del giardino pubblico vicino a casa sua. Gratis, s’intende.
«In questi tempi di magra per i Comuni, con i tagli ai finanziamenti e al personale, iniziative simili sono provvidenziali - commenta il sindaco Davide Comaglio -. Naturalmente ho accolto di buon grado la sua proposta, con tanti ringraziamenti a nome dell’intera collettività».
È stata proprio la generosa offerta a suggerire al sindaco l’idea che forse altri muscolinesi avrebbero potuto seguire quelle orme. Così, l’amministrazione comunale ha deciso di istituire un «registro dei volontari».
«L’iscrizione è aperta a tutti - ricorda Comaglio. - Gli unici requisiti sono l’essere residenti in paese e avere compiuto i diciott’anni di età. C’è un semplice modulo da compilare (scaricabile anche dal sito del Comune), sul quale indicare quali sono le proprie competenze e quali attività si è disposti a svolgere».
Non si tratta, beninteso, di attività ad alta specializzazione: quello che i volontari potranno essere chiamati ad effettuare riguarderà in prevalenza la manutenzione delle aree di verde pubblico e degli arredi urbani, opere di tinteggiatura, la pulizia delle vie o dei sentieri. L’iscrizione al registro dei volontari prevede pure che si indichi il tempo che viene messo a disposizione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato