Garda

Quaranta appezzamenti pronti a diventare orto

L'Amministrazione comunale di Calcinato è pronta a rendere coltivabile una parte del grande parco prima della comunità Mamrè
Orto (simbolica)
Orto (simbolica)
AA

Il terreno è sano e fertile: tutto è pronto per gli orti sociali. Quaranta appezzamenti nel grande parco prima della comunità Mamrè, a Calcinato, sono pronti per ricevere sementi e acqua. Manca solo l’approvazione del progetto da parte del Consiglio comunale.

«Si tratta di un’iniziativa in cui crediamo molto - spiega il sindaco Marika Legati - e dalla duplice finalità, ambientale e sociale. Prima di cominciare l’iter di approvazione, abbiamo fatto analizzare il terreno dei quaranta appezzamenti che abbiamo ricavato nel parco: volevamo assicuraci che fosse salubre e così è risultato».

Il processo s’è svolto con la supervisione tecnica dell’istituto Dandolo e l’Amministrazione è stata sostenuta da un’azienda del paese, la F.lli Bonvicini, che ha organizzato un corso propedeutico per aspiranti coltivatori: si terrà nella sala civica di Calcinatello giovedì 3 marzo alle 20.30. Le iscrizioni si raccolgono al numero di telefono 030/9964928. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia