Garda

Profumo di mosto per tutta la Valtenesi

Domenica 9 la Valtenesi taglia il nastro della decima edizione di "Profumi di mosto", itinerario enogastronomico tra le cantine.
AA

Domenica 9 la Valtenesi taglia il nastro della decima edizione di "Profumi di mosto", itinerario enogastronomico tra le cantine.

Nel palcoscenico naturale della Valtenesi, tra lago e vigneti, le cantine aprono domenica, ad orario continuato dalle 11 alle 18, le tipicità del territorio e piatti preparati in loco dagli chef di alcuni ristoranti.

Il circuito, proposto dal Consorzio Garda Classico nei giorni in cui i tini accolgono gli il frutto della recente vendemmia, è quest'anno ambasciatore della prima annata del Valtènesi, la Doc di recente approvazione che debutterà sul mercato nel 2012.


Diciotto le cantine coinvolte nei comuni rivieraschi, 3 percorsi di 6 cantine l’uno tra i quali gli enogastronauti possono scegliere. Aperte dalle 11 alle 18, le aziende proporranno degustazioni e piatti della tradizione locale. Il ticket di accesso ad ogni singolo percorso costa 25 euro, compreso il bicchiere da degustazione e può essere prenotato con uno sconto di 2 euro al 347/7095484, oppure all'indirizzo info@profumidimosto.it. Ma il carnet riserva due sorprese: un coupon jolly per visitare una cantina a scelta degli altri due itinerari e, grazie all’iniziativa «Andar per Cantine» nata in collaborazione con l’associazione Garda Tutto L’Anno, un ticket per accedere ad una delle Oasi, che propongono l’assaggio di vini nelle piazze di una delle undici Oasi, ergo banchi d’assaggio aperti nella medesima giornata con tutti i vini della manifestazione e che verranno organizzati nelle piazze di Magasa, Valvestino, Limone, Tremosine, Gargnano, Sirmione, Manerba, Gardone, S. Felice, Salò, e Puegnago.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia