Garda

«Profumi di Mosto» in 21 cantine della Valtenesi

Torna domenica 14 l'appuntamento con «Profumi di Mosto», circuito enogastronomico tra le cantine della riviera bresciana del Garda.
AA

Torna domenica 14 ottobre l'appuntamento con «Profumi di Mosto», circuito enogastronomico tra le cantine della riviera bresciana del Garda. Un itinerario studiato dal Consorzio Valtènesi-Garda Classico, perché il pubblico possa assaporarne colori, sapori ed atmosfere, con la degustazione dei vini della Valtènesi, per l'occasione abbinati a produzioni agroalimentari tipiche del territorio e a piatti preparati nelle cantine dagli chef dei migliori ristoranti della zona.

Per gli appassionati di enogastronomia un'occasione importante, impreziosita dal fatto che questa 11esima edizione sarà il primo banco di prova del nuovo Valtènesi doc rosso, le cui prime bottiglie sono arrivate da poco sul mercato dopo l'anno di affinamento seguito alla vendemmia d'esordio 2011 e dopo il debutto, nella scorsa primavera, del Chiaretto. Le cantine proporranno quindi assaggi di rosso e di rosa, in un'ottica di destagionalizzazione di un altro grande prodotto del territorio come il Chiaretto, considerato erroneamente frutto primaverile.

Altra novità l'apertura per la prima volta al pubblico della nuova sede consortile, nella ristrutturata Villa Galnica A puegnago, messa a disposizione del Comune, che ospiterà, nell'Oasi di Profumi di Mosto, le degustazioni guidate dell'intero set di vini della rassegna.
A presentare i dettagli dell'iniziativa, ieri all'Assessorato provinciale all'Agricoltura, l'assessore ospite Gianfranco Tomasoni, il presidente del Consorzio Sante Bonomo e il delegato dell'Onav di Brescia Fabio Finazzi. Le cantine protagoniste quest'anno sono 21, suddivise in tre suggestivi itinerari che corrono tra i paesi dell'entroterra (Calvagese, Bedizzole, Polpenazze, Puegnago e Soiano) ed i rivieraschi (Manerba, Moniga e Padenghe).

Per accedere alla manifestazione occorre acquistare in una delle cantine un carnet al costo di 25 euro (può essere prenotato con uno sconto di 2 euro telefonando al 347-7095484 o scrivendo ad info@profumidimosto.it che consente di scegliere uno degli itinerari da sette degustazioni, la tappa in una cantina jolly degli altri percorsi e l'ingresso a Villa Galnica con assaggi guidati a tutti i vini protagonisti e che sarà anche teatro di un brindisi finale, alle 19. È previsto anche un servizio bus, al costo di 10 euro, con partenza da Brescia e tappe a Desenzano e ai Tormini (infoline: 347-7095484).

CLICCA QUI per accedere al sito e avere tutte le info

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti