Primo giorno di Air Show, emozioni alle stelle con le Frecce
Emozioni alle stelle a Desenzano per le migliaia di spettatori che fin dalle prime ore del mattino si sono raccolti sulle spiagge di Rivoltella e di Desenzano per assistere alla manifestazione aerea culminata nella esibizione delle Frecce Tricolori della pattuglia acrobatica nazionale. Una prova generale che ha regalato brividi e adrenalina per tutti gli appassionati ma anche per chi per la prima volta assisteva ad un Air Show qual è Ali su Desenzano.
Tanti i velivoli che si sono succeduti nel cielo del Garda, a partire dagli idrovolanti, esplicito omaggio a Francesco Agello, il pilota del reparto alta velocità che decollato proprio dall'idroscalo di Rivoltella nell'ottobre di 85 anni fa stabilì il record massimo di velocità per idrocorsa volando a 709 km orari. Una manifestazione che ha avuto poi in scaletta anche le performance di velivoli acrobatici civili, dalle elevatissime prestazioni.
Ha strappato l'applauso la simulazione di recupero di un disperso in acqua effettuata dall'elicottero del 15esimo Stormo Sar (acronimo di Search and rescue, ricerca e soccorso) dell'Aeronautica militare. Fumi arancio sullo specchio d'acqua del Garda e recupero con il verricello da parte dei sub con tuffo spettacolare e manovre da capogiro. Ma spettacolo hanno regalato anche la motovedetta e l'elicottero della Guardia di Finanza passati ripetutamente davanti alle ali di folla prima che nel cielo si udisse il rombo dei Tornado del 6° stormo, veri padroni di casa dell'evento.
Quindi occhi al cielo e obiettivi puntati a immortalare le prestazioni mozzafiato delle Frecce Tricolori, che per una ventina di minuti hanno regalato magia con figure diventate ormai leggenda quali la Bomba o il Cardioide, ma anche con manovre tra le più recenti introdotte nello spettacolo, qual è la bellissima Scintilla. Applausi a non finire a sigillo di una prova generale che conoscerà domani un bis ancora più completo, con le Frecce Tricolori che si esibiranno con i fumi bianchi rossi e verdi a stendere nel cielo di Desenzano la più grande bandiera italiana mai vista.
Ricordiamo le limitazioni alla circolazione di cui sarà bene tener conto se si vuole venire a Desenzano, da ricordare anche i treni speciali allestiti da Trenord per l'evento, oltre ovviamente alla lunga diretta che Teletutto riserverà all'Air Show dalle 11 a fine manifestazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato