Posiziona la tagliola e ferisce la guardia: arrestato bracconiere
Una guardia ecozoofila dell’Anpana di Brescia ferito seriamente ad un piede, ed un cucciolo di volpe salvato da morte sicura provocata da una tagliola: sono le conseguenze di un’operazione antibracconaggio scattata alle prime luci dell’alba di ieri nella campagna di Maguzzano di Lonato.
Da tempo le guardie ecozoofile tenevano d’occhio la zona finalizzati a scovare chi installava le tagliole per la cattura delle volpi. Finalmente ieri mattina l’uomo è apparso per controllare le sue trappole, ma forse percependo la presenza degli agenti, ha cercato di dileguarsi dirigendosi verso la propria auto parcheggiata a poca distanza, dove ad attenderlo erano però altre due guardie.
L’uomo, approfittando del trambusto per l’arrivo della Polizia provinciale in appoggio all’operazione, è salito rapidamente sulla sua vettura partendo a razzo ed investendo nella fuga una delle due guardie, per la quale si è reso necessario l’intervento del 118.
Nel frattempo i Carabinieri del Radiomobile di Desenzano e la Polizia locale di Lonato tramite la targa risalivano alle generalità dell’individuo e alla sua abitazione di Bedizzole, che veniva perquisita, e dove poco dopo l’uomo è rientrato. Per il bracconiere, malgrado abbia negato ogni addebito, è scattato l’arresto per lesioni gravi a pubblico ufficiale, arresto poi convalidato. Il cucciolo di volpe è stato recuperato da una delle tagliole in cui era rimasto imprigionato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato