Garda

Pop Art e Anni ’60: in castello a Desenzano arriva Roy Lichtenstein

Sessanta opere, oltre a film e musica d’autore, in mostra dal 29 aprile al 16 luglio
ROY LICHTENSTEIN A DESENZANO
AA

Roy Lichtenstein, gli anni Sessanta e la storia della Pop Art in mostra in castello: è in arrivo una nuova pagina di «grandi mostre» a Desenzano. Fervono i preparativi per l’allestimento: ieri mattina, in municipio, l’esposizione è stata presentata dall’assessore alla Cultura Pietro Avanzi e da Matteo Vanzan, curatore della mostra stessa.

Sessanta opere di Lichtenstein e altre di alcuni dei principali protagonisti del rinnovamento artistico degli anni Sessanta: «Un percorso espositivo strutturato per offrire una panoramica dell’opera di questo autore e della sua celebre tecnica pittorica - spiega Vanzan -. La tecnica dei punti Ben Day ha portato Lichtenstein a una riconoscibilità immediata all’interno del sistema dell’arte contemporanea, facendolo diventare uno degli artisti più amati del secondo Novecento».

Qualche opera che si potrà ammirare: «Crack!», «As I open fire», «Drawing Girl». Il tutto, accompagnato dalla proiezioni di film, documentari, da una colonna sonora con brani di Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, The Who, Janis Joplin. Senza contare poi l’omaggio ad alcune tra le personalità più influenti dell’arte degli anni Sessanta: Robert Rauschenberg, Andy Warhol, Joe Tilson, Jim Dine, ma anche Arman, Yves Klein e Mimmo Rotella.

Un vero e proprio «cammino», dunque, non solo alla scoperta di Lichtenstein e degli altri artisti rappresentanti, ma anche all’interno di un periodo storico: «Vogliamo - sottolinea Vanzan - che il visitatore si senta accompagnato nello scoprire cosa è successo in quegli anni così particolari e perché è successo: sono artisti che ci raccontano il mondo e la storia, la società».

La nuova mostra sarà, per dirla con l’assessore Avanzi, «un salto nel passato che ci proietterà all’interno della storia internazionale della Pop Art. Confermiamo la strada intrapresa: vogliamo rendere Desenzano una grande città anche a livello culturale». La mostra sarà aperta al pubblico dal 29 aprile al 16 luglio.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia