Garda

Pista di pattinaggio a prova di vandali

Aperta domenica nonostante gli assalti notturni di ignoti
AA

A prova di vandalo. Perché nemmeno i ripetuti «assalti» notturni alla pista di pattinaggio sono serviti a ritardare, com’era avvenuto per gli stessi motivi lo scorso anno, l’apertura della pista. 

Gli ignoti «folletti» del ghiaccio infatti più volte hanno preso di mira l’impianto di proprietà del Comune che, tradizionalmente, viene installato e messo in funzione a inizio dicembre in piazzale Montemurro a Colombare.

Secondo le notizie trapelate ieri, infatti, risultano essere ben tre gli atti di vandalismo messi a segno la scorsa settimana mentre i rappresentanti dell’Unione sportiva Rovizza stavano, appunto, procedendo all’installazione. 
I raid vandalici hanno preso di mira dapprima il liquido refrigerante. Il liquido, peraltro costoso, è stato sversato non si conosce con esattezza dove. Ma, evidentemente insoddisfatti, i vandali hanno ripetuto per altre due volte l’incursione nelle ore notturne tagliando le canalette dell’impianto e poi un cavo. 

I guasti sono stati riparati dagli addetti dell’Unione sportiva a tempo di record, tanto da riuscire, in barba ai vandali, ad aprire la pista del ghiaccio domenica pomeriggio rispettando il programma. Così non era accaduto lo scorso anno quando erano stati messi fuori uso con un cacciavite l’impianto di refrigerazione e, soprattutto la ventola del motore. L’apertura era infatti slittata di un giorno. 
La pista del ghiaccio in riva al lago è aperta dalle 14.30 alle 19 e, soprattutto, l’utilizzo è gratuito così come il noleggio dei pattini per i quali viene chiesto un deposito cauzionale di 10 euro, che vengono poi restituiti dopo le evoluzioni sul ghiaccio. L’impianto resterà aperto fino a fine gennaio. Durante le festività natalizie e la domenica vengono promossi corsi di pattinaggio, Nella notte di San Silvestro si farà festa in pista aspettando il nuovo anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato