Per il Grand Hotel di Gardone un futuro «di lusso» nella galassia Hilton
La voce circolava in paese. E ora ecco la conferma ufficiale. Lo storico Grand Hotel Gardone riaprirà nel 2026 sotto l’insegna LXR Hotels & Resorts, il brand di lusso della galassia Hilton, che attualmente conta in Italia 32 hotel operativi e 14 in fase di fase di sviluppo. Il Grand Hotel sarà il primo LXR Hotels & Resorts in Italia e andrà ad aggiungersi a quelli situati nelle più prestigiose destinazioni internazionali, da Londra a Kyoto.
Lo annuncia la stessa catena alberghiera, in seguito all’accordo di franchising con le società che nel maggio scorso hanno acquistato l’albergo dalla famiglia Papini Mizzaro, il gruppo lituano Apex Alliance e quello rumeno Paval Holding, che hanno affidato la gestione della struttura ad Apex Alliance Hotel Management. Patrick Fitzgibbon di Hilton ha dichiarato: «Il Garda sarà un ingresso molto gradito nel nostro portfolio. Il Grand Hotel Gardone accoglierà i suoi ospiti nel 2026 e siamo orgogliosi di collaborare con Apex Alliance per portare questo marchio di lusso in Italia».
Opere per 45 milioni
Nessun dettaglio viene fornito in merito alle tempistiche dei lavori di ristrutturazione, ma lo scorso maggio Apex Alliance e Paval Holding avevano prospettato opere per 45 milioni a partire dal 2024. Ora vengono annunciati «interventi sugli interni dell’hotel, preservandone la maestosa facciata». Facile intuire che la Soprintendenza imporrà una rigorosa tutela del valore storico e architettonico della struttura.
Al termine della ristrutturazione, si legge nel comunicato, «la struttura disporrà di oltre 160 camere, due ristoranti d’autore, due bar e un centro benessere con piscine interne ed esterne, strutture per il fitness di ultima generazione, 825 metri quadrati di spazi per meeting, tra cui una sontuosa ballroom con un’ampia terrazza affacciata sul lago».
Esperienze premium
Feisal Jaffer, global head di LXR Hotels & Resorts, dichiara: «Con le proprietà previste a Bali, Abu Dhabi e altre ancora, siamo entusiasti di introdurre la nostra filosofia di ospitalità in Italia, una destinazione da sempre prediletta dai viaggiatori più sofisticati».
Vytautas Drumelis di Apex Alliance: «L’hotel a marchio LXR offrirà agli ospiti sistemazioni di lusso ed esperienze premium in uno dei contesti più belli d’Italia». Karina Paval, vice presidente di Paval Holding: «Creeremo l’ambiente perfetto per gli ospiti che desiderano scoprire le meraviglie del Garda». Si apre dunque un nuovo capitolo nella storia secolare di uno dei più antichi hotel del lago (accolse i primi ospiti nel 1884), icona e simbolo del turismo benacense.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato