Garda

Padenghe, 13° in Lombardia per virtuosità

Il Comune di Padenghe è 13esimo in Lombardia per virtuosità e secondo nella provincia bresciana, preceduto da Castrezzato
AA

Il Comune di Padenghe si colloca tra i paesi più virtuosi della Lombardia: al 13° posto a livello regionale, al secondo nella provincia di Brescia, preceduto solo da Castrezzato.
Il dato è contenuto nella classifica di virtuosità redatta dalla Regione in base ai certificati di consuntivo trasmessi da ciascuno dei 1.544 Comuni lombardi, classifica che è stata predisposta tenendo in considerazione precisi indicatori: la flessibilità di bilancio, il debito e lo sviluppo, la capacità programmatoria, l'autonomia finanziaria e la capacità di riscossione.

La classifica è stata recentemente pubblicata sul sito della Regione Lombardia e Padenghe vi si colloca molto in alto, con un indice sintetico di virtuosità che si assesta a quota 90,83 punti, superato in provincia solo da Castrezzato, che con 95,75 punti si guadagna anche il secondo posto assoluto in Regione (primo, con 99,46 punti, il Comune di Turate in provincia di Como).
Il sindaco di Padenghe Patrizia Avanzini si dichiara molto soddisfatta del risultato: «Mi ha fatto piacere trovare Padenghe così in alto nella classifica anche se auspico che a fronte di questo risultato ci siano conseguenze concrete a livello istituzionale». Secondo il sindaco l'indice dovrebbe infatti essere impiegato per rendere più semplice l'attività dei Comuni meritevoli: «Il principio della meritocrazia - osserva - purtroppo viene molto più spesso enunciato che applicato e mai come ora avremmo bisogno di azioni concrete in tal senso».

Per esempio per Avanzini un'azione concreta, per cui la classifica di virtuosità dovrebbe essere impiegata quale indicatore, potrebbe essere l'allentamento del Patto di stabilità: «Il Patto blocca gli investimenti in un periodo in cui, invece, sarebbe fondamentale che le amministrazioni che hanno soldi da spendere lo facessero, per dar lavoro alle aziende del territorio, e rende inoltre molto difficile far quadrare i conti». Proprio per il Patto di stabilità - ricorda il sindaco - il Comune di Padenghe ha fatto slittare al nuovo anno l'approvazione del bilancio di previsione.

Alice Scalfi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato