«Omaggio a Maria Callas»: nove concerti legati alla vita del soprano
«Callas and Maria. Tre soprani in concerto» è l’evento straordinario all’interno delle Grotte di Catullo con cui Sirmione ha inaugurato il calendario delle iniziative musicali dedicate alla Divina. Il primo appuntamento dell’«Omaggio a Maria Callas 2023» è andato in scena venerdì 23 giugno al Prato delle Noci, con il lago e le montagne circostanti a far da cornice proprio all’ora del tramonto.
I soprani Federica Vitali, Aida Pascu e Darija Augustan, accompagnate al pianoforte da Debora Mori, sono state le straordinarie protagoniste del concerto, presentato da Fabio Larovere: la loro sensibilità e l’essenzialità di voce e pianoforte hanno esaltato l’espressività delle scelte musicali. La serata è stata impreziosita dal soprano Raina Kabaivanska, una delle cantanti liriche più apprezzate dei nostri tempi, il cui debutto al Teatro alla Scala di Milano risale al 1961: un’autentica diva dell’opera che ha condiviso alcuni ricordi e curiosità degli anni in cui conobbe la Divina, conversando con Angelo Gabrielli, musicista, direttore artistico e manager di importanti artisti nel mondo musicale classico, tra i quali Luciano Pavarotti.
Gli appuntamenti
«Callas and Maria. Tre Soprani in concerto», evento organizzato in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei della Lombardia, è il primo appuntamento dei nove concerti in programma legati alla vita del soprano.
Qui di seguito sono elencate tutte le date della rassegna «Omaggio a Maria Callas», da agosto a dicembre. Nel «calendario» allegato, invece, sono raccolti tutti i luoghi degli eventi con gli orari d'inizio.- Martedì 22 agosto: «A casa di Maria», conversarzione concerto con Michele Nocera.
- Martedì 29 agosto: «La Divina voce», recial lirico con cantante e pianista.
- Giovedì 31 agosto: «Non solo Callas. Maria Callas ed Enrico Caruso: due divi entrati nel Mito», tenore, voce rock e quartetto strumentale.
- Martedì 5 settembre: «Le Patrie di Maria. L'America», brani di Barbra Streisand, Ella Fitzgerald, Liza Minnelli e altre.
- Martedì 12 settembre: «Le Patrie di Maria. L'Italia», brani di Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini, Iva Zanicchi e altre.
- Venerdì 15 settembre: «Le Patrie di Maria. La Francia», brani di Edith Piaf, Mireille Mathieu, Dalida, Juliette Greco e altre.
- Venerdì 22 settebre: «Casa Callas. Voce di donna», concerto jazz con Cristina Zavalloni (voce) e Manuel Magrini (chitarra).
La rassegna si concluderà a dicembre, in occasione del compleanno della Divina, con il concerto del Quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato