Olimpiadi di informatica, sfida all'ultimo codice
Una sfida all'ultima stringa, battagliando a colpi di codici con lo sguardo fisso allo schermo e la concentrazione alle stelle. Sono cominciate al Garda Village di Sirmione le Olimpiadi italiane di informatica, sfida da veri cervelloni al sapore di Silicon Valley.
In gara 88 studenti delle scuole superiori italiane, i più dotati nelle materie scientifiche e soprattutto i più bravi a maneggiare il pc, che in 5 ore di combattimento a colpi di algoritmi e routine informatiche cercheranno di scalare le prime posizioni della classifica finale per garantirsi un posto alle Olimpiadi Internazionali del 2012.
Un match avvincente reso disponibile grazie a un software realizzato in Italia per questo evento da studenti e docenti dell’Università di Pisa, testato qui per la prima volta in vista della 24a edizione delle Olimpiadi Internazionali dell’Informatica che si terranno basso Garda dal 23 al 30 settembre 2012.
Fra questi 88 emuli di Steve Jobs anche due "prodotti" bresciani, Eric Botter di Mazzano e Matteo Busi di Botticino, entrambi studenti dell'Itis Castelli. Giocano in casa, uno spron in più a portarsi a casa il bottino.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato