Garda

Nuvolera, referendum senza quorum

Le urne si fermano al 18,44 per cento. La delibera del Comune che fa uscire il Comune dal Parco delle Colline resta in vigore.
Guarda il servizio Tg di Teletutto
AA

Con 601 votanti su 3.259 aventi diritto (18,44 %) non è stato raggiunto il quorum sul referendum di abrogazione della delibera del Consiglio Comunale che sanciva il recesso della Convenzione sul «Parco delle Colline». Al termine dello spoglio sono risultati 573 i voti affermativi al quesito e 21 i «no». Sette le schede nulle. I seggi sono stati aperti dalle 7 alle 22, con un afflusso di votanti che sin dalle prime battute dimostrava uno scarso coinvolgimento popolare.

Ricordiamo che, dopo l'approvazione della delibera consiliare del 29 aprile 2010, era nato il comitato «Salviamo il Parco delle Colline», appoggiato da «Camminare Insieme» e «Civica Nuvolera» che hanno raccolto le firme per l'indizione del referendum.

Una Commissione Tecnica aveva verificato la regolarità delle firme: 857 alle quali sono state aggiunte, 154 firme presentate per la richiesta di parere preventivo. Il totale delle firme raccolto è stato dunque di 1.010 consensi, fattore che ha permesso di richiedere il referendum. Il sindaco ha quindi indetto la consultazione, ma ora, dato il risultato, si è posta la parola conclusiva sulla vicenda.

Al termine dello spoglio il sindaco, Luciana Sgotti, ha espresso soddisfazione per il risultato: «Il mancato raggiungimento del quorum significa che la maggioranza della popolazione di Nuvolera sostiene l'operato dell'Amministrazione».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia