Nuvolento, rinasce la villa romana
Procedono i lavori di recupero della splendida villa romana rinvenuta a Nuvolento. Un intervento da 350mila euro, finanziato dalla Regione per 250mila euro e, per il resto, dal Comune.
Il sito archeologico è stato riscoperto negli ultimi anni. Era il 1987 quando furono messe in luce, in località Pieve, strutture murarie pertinenti a una grande villa di età imperiale. Lo scavo aveva evidenziato all’interno di un’area di oltre mille metri quadrati i resti di un edificio absidato a corpo rettangolare, con cortile scoperto volto a sud e una serie di ambienti disposti lungo i lati.
L’area sulla quale sono stati trovati i suoi resti è di proprietà del Comune di Nuvolento: è toccato quindi all’Amministrazione locale effettuare le relative richieste di contributi e di autorizzazione e infine approvare tutto l’intervento. L’inizio dei lavori è scattato il 22 giugno scorso. La fine è prevista per la primavera di quest’anno. La villa diventerà un'area aperta al pubblico inserita in un parco-giardino. È anche prevista la realizzazione di un percorso ciclabile che collegherà il sito alla pista Bescia-Salò.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato