Garda

Non solo Brangelina, tutti i vip del lago di Garda

Pitt e signora non sono gli unici attratti dal Benaco: ci sono anche il patron della Red Bull, Tina Turner e Vasco Rossi.
AA

Belli, famosi e soprattutto ricchissimi. I vip riscoprono il Garda. Un tempo, quando il Benaco si trovava sulla rotta del «Grand tour» verso le città d'arte del Centro e Sud Italia, arrivavano teste coronate, nobili, letterati e artisti. Oggi sono le star del cinema, i divi del pop e i grandi nomi della finanza a cedere al fascino del più grande lago italiano. La notizia del momento, anche se ancora ufficiosa, riguarda la coppia d'oro dell'industria del cinema, Brad Pitt e Angelina Jolie, che stando ai bene informati avrebbero acquistato una delle sette ville extra lusso che sorgeranno nell'ambito della lottizzazione «Villa Eden», sulla collina gardonese.

L'agenzia immobiliare Engel & Völkers, cui è affidata la commercializzazione delle lussuosissime residenze progettate da «archistar» di grido, non conferma ma non smentisce. In municipio non ne sanno nulla: «Non so - commenta il vicesindaco Giampiero Seresina - se questa notizia sia vera. D'altra parte non può che far piacere che il nome di Gardone Riviera venga accostato a personaggi di questo spessore, certamente in grado di compare casa nelle località più belle e prestigiose del mondo».

Ma i due divi di Hollywood non sono i soli a bramare un «buen retiro» benacense. Pare che lussuosissime ville gardonesi siano state adocchiate anche dal ricchissimo patron della Red Bull, l'austriaco Dietrich Mateschitz, e dall'attuale marito di Tina Turner. Quest'ultima, tra l'altro, conosce già Gardone Riviera per aver trascorso un periodo di relax in una nota beauty farm del paese, una struttura frequentata da tanti personaggi dello show business.
Tra i clienti più assidui ci sono Vasco Rossi e Diego Abatantuono, che non è raro incontrare mentre passeggia sul lungolago o fa shopping nel centro di Salò. A Gardone Riviera ha casa anche Ulrich Weiss, già numero uno per l'Italia e il Sud Europa di Deutsche Bank.

Popolarissimo in Germania e in Austria anche il proprietario del giardino botanico gardonese, Andrè Heller, scrittore, compositore, cantante, ideatore di performance d'arte e coreografo, che nella sua proprietà gardonese ha ospitato tanti amici celebri, come i cantanti David Bowie e Rod Steward. Qui si è visto spesso anche l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, amico di Heller, che tra l'altro realizzò il logo e le coreografie per i Mondiali di calcio che si svolsero in Germania nel 2006.

Sterminato l'elenco di personaggi celebri che hanno soggiornato negli hotel gardonesi. Al Grand Hotel Gardone fu festeggiata, nel '67, l'astronauta russa Valentina Tereskova, prima donna nello spazio, e negli anni Settanta vi soggiornò Albert Sabin, cui si deve il vaccino contro la poliomielite. Cambiano i tempi e mutano i costumi, ma il Garda continua evidentemente a piacere alle celebrità.

Simone Bottura

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato