Musica di tutti i generi e per tutti i gusti: il calendario di agosto a Gardone
Musica di tutti i generi e per tutti i gusti nell’agosto gardonese. Tributi a grandi artisti, concerti classici, esibizioni live sul lungolago e nelle piazze. Insomma, tante occasioni per ascoltare buona musica, ballare e divertirsi in compagnia. Il calendario promosso dall’assessorato al turismo del Comune di Gardone Riviera entra nel vivo e nel periodo clou dell’estate e delle stagione turistica punta decisamente sul linguaggio universale delle sette note per intrattenere l’ospite forestiero così come il residente.
Ecco gli eventi da non perdere. Venerdì 11 agosto, alle 21 in piazza Marconi, sul lungolago, musica italiana con il tributo a Mina, la più grande voce italiana di sempre. Per gli italiani è un’icona, un patrimonio del quale andare orgogliosi. Sarà una serata da non perdere, durante la quale potremo riascoltare i grandi successi della «tigre di Cremona».
Sabato 12 agosto alle 21 nell’anfiteatro del Vittoriale appuntamento dedicato alla grande musica classica con l’International Chamber Music Festival organizzato dall’associazione Lims: la prestigiosa Orchestra Haydn di Bolzano e Trento proporrà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in Re Minore KV 466 di Wolfgang Amadeus Mozart e la celeberrima Sinfonia n. 6 in Fa Maggiore op. 68 «Pastorale» di Ludwig van Beethoven (ingresso libero con offerta). L’International Chamber Music Festival torna a Gardone Riviera anche domenica 20 agosto, alle 18 a Villa Alba, con un recital pianistico di Eduard Kunz, che proporrà un programma con musiche di Bach, Scarlatti, Schubert, Mendelssohn e Liszt (anche in questo caso l’ingresso è libero con offerta).
Domenica 13 agosto alle 21 in piazza Marconi serata dedicata alle grandi star del pop e del rock con il Tribute Live Superstar Show, durante il quale verrà ricordata la grande Tina Turner, recentemente scomparsa, spesso ospite a Gardone Riviera. Sempre domenica 13, alle 21.15 presso la chiesa evangelica in via del Vittoriale, appuntamento con il Festival Suoni e Sapori del Garda che propone il concerto «La Calle 92», con brani di Astor Piazzolla eseguiti dal violinista Piercarlo Sacco e dal chitarrista Andrea Dieci.
Dal tango al rock: sabato 19 agosto alle 21 in piazza Marconi tributo ai Bon Jovi, band cult degli anni Ottanta, ricordata per brani diventati classici del rock, alcuni considerati dei veri e propri inni generazionali, come «Livin’ a prayer» e «It’s my life». Altro tributo venerdì 25 agosto, sempre alle 21 in piazza Marconi, dove saranno proposte le hits dei Garbage, una delle band alternative rock più fresche e accattivanti degli ultimi anni. Occasioni per ascoltare musica dal vivo sul bel lungolago gardonese saranno proposte, alle 21, anche giovedì 10, lunedì 14 e venerdì 18 agosto.
Mercatini
Proseguono per tutta estate gli appuntamenti con i vivaci e apprezzati mercatini del vintage e dell’artigianato sul lungolago. Il tradizionale evento animato dalle bancarelle che espongono e vendono oggetti che hanno segnato la storia del design del Novecento, pezzi di modernariato, antiquariato e artigianato di qualità è in programma per sabato 2 e domenica 3 settembre e poi ancora sabato 30 settembre e domenica primo ottobre.
Nel bel mezzo del mese di agosto - domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 - sarà invece la volta del mercatino delle «Sei botteghe artigiane», allestito nella zona del vecchio porticciolo. Anche questo appuntamento prevede una replica in settembre, venerdì 8 e sabato 9. I mercatini offrono l’occasione per godersi la bella passeggiata a lago di Gardone Riviera, una delle più suggestive del Garda. Sul lungolago, così come nella via interna del borgo di Gardone Sotto, Corso Repubblica, troverete numerosi ristoranti e pizzerie, bar ed eleganti negozi.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato